Connect with us

News

Pioli in scia Delio Rossi-Mihajlovic: è la terza peggior Fiorentina dell’Era Della Valle

Solo nell’anno del ritorno in Serie A e nel 2011/2012 i viola avevano fatto meno punti dopo 31 giornate. E rispetto all’anno scorso sono 11 punti in meno.

Decimo posto, 10 punti dalla zona Europa (ma 12 dal 6° posto) e 12 punti dalla zona salvezza: un limbo che ha inasprito la contestazione e ha allargato la crisi della Fiorentina. Una mediocrità evidente e responsabilità (di tutti) che arrivano da lontano. La proprietà ha annunciato riflessioni per il presente e il prossimo futuro, in attesa di una semifinale di Coppa che rischia di essere un alibi più che una vera possibile svolta della stagione. Squadra senza gioco e senza motivazioni, senza mordente, senza determinazione. Un clima da separati in casa tra allenatore e società, una fiducia a tempo che ha avuto ripercussioni sul campo.

CONFRONTO. E poi ci sono i numeri. Quelli che parlano di 39 punti in 31 partite di campionato, del primato di pareggi (ben 15) e di appena 8 vittorie in Serie A (solo le ultime 4 in classifica hanno fatto peggio). È, di fatto, la 3° peggior Fiorentina dell’Era Della Valle. Solo con il duo Delio Rossi-Mihajlovic e nel primo anno di Serie A la Viola aveva fatto meno punti dopo 31 giornate. Erano 36 punti nel 2011/2012 (l’anno del rischio retrocessione), 32 punti nel 2004/2005. Negli altri anni, mai la Fiorentina aveva raccolto così poco a questo punto della stagione: 42 punti nel primo anno di Sinisa, 44 nell’ultimo di Prandelli (ma negli altri anni con Cesare si andò dai 53 punti ai 60 dopo 31 giornate). Con Montella mai sotto i 49 punti, con Sousa 56 punti il primo anno, 52 il secondo.

MENO 11. Guardando poi al confronto con la scorsa stagione (il cosiddetto “anno di transizione”), il bilancio è impietoso: -11 punti, visto che dopo 31 giornate la Fiorentina aveva collezionato 50 punti. Saldo negativo rispetto anche al girone di andata di quest’anno: erano 17 i punti dopo 12 giornate e la trasferta a Frosinone, sono 13 i punti nelle stesse gare del girone di ritorno. Per intendersi, la Fiorentina nel girone di ritorno ha raccolto gli stessi punti del Frosinone (13, appunto), solo Empoli, Sassuolo, Parma e Chievo hanno fatto peggio. La vittoria in campionato manca dal 17 febbraio (4-1 a Ferrara con la Spal), in casa in A addirittura dal 16 dicembre (3-1 all’Empoli). Appena due successi nelle ultime 14 partite.

23 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

23 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

23
0
Lascia un commento!x