Oggi verrà presa una decisione sul possibile ritiro, la proprietà si aspetta risposte da tutte le componenti. Le parole di Pezzella…
La panchina di Pioli è ad alto rischio. I Della Valle non sono più disposti a tollerare una squadra che non vince da sette partite e che rimedia brutte figure come quella di ieri. Pioli ieri è stato a un passo dall’esonero, scrive La Gazzetta dello Sport. E non è ancora al sicuro. Per garantirsi la possibilità di disputare la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro l’Atalanta nelle prossime ore dovrà convincere i Della Valle e il presidente operativo Cognigni: dimostrare ai suoi dirigenti di avere in pugno la situazione e in testa le misure necessarie per riportare la squadra ai livelli migliori. Subito.
BOLOGNA DECISIVO. La sensazione è che i Della Valle regaleranno a Pioli un’ultima opportunità domenica contro il Bologna. Ancora al Franchi. In caso di ulteriore passo falso però l’esonero sarebbe scontato. E potrebbe essere Emiliano Bigica, attuale tecnico della Primavera, a gestire gli ultimi mesi della stagione in attesa che la società individui il nuovo allenatore. Che sarà scelto dopo la Coppa Italia. Per il momento Di Francesco e Giampaolo sono in pole position. Ma la lista dei candidati (nella quale ci sono anche Montella e Liverani) è molto lunga.
LA SQUADRA. A spingere la società a intervenire è stata anche la dichiarazione di Pezzella a fine match: «La dialettica tra Pioli e la società non ha fatto bene allo spogliatoio», ha spiegato il capitan viola. A conferma del clima sbagliato che si è creato nello spogliatoio. La squadra è con Pioli. Ma non riesce più a fare risultati. Come reagiranno i giocatori di fronte a questo ultimatum della proprietà?
TRE FACCIA A FACCIA. Il faccia a faccia decisivo dovrebbe svolgersi domani mattina al centro sportivo «Davide Astori». Cognigni non parlerà soltanto con Pioli: tutte le componenti del club viola sono «sotto osservazione». Previsto anche un confronto tra la proprietà e Corvino, responsabile dell’area tecnica: servirà a valutare gli effetti della campagna acquisti estiva e della campagna invernale di riparazione (che ha portato Muriel). I Della Valle pretendono spiegazioni: temono di finire per il terzo anno consecutivo fuori dalle coppe. Domani Cognigni avrà un contatto anche con la squadra. Probabilmente proprio con capitan Pezzella. Se il gruppo è veramente schierato compatto al fianco dell’allenatore è arrivato il momento di dimostrarlo. Infine non è esclusa l’ipotesi di un ritiro lungo prima della gara contro il Bologna. Una decisione verrà presa oggi.
Di
Redazione LaViola.it