Archiviata la settimana delle partite elle Nazionali, anche se in realtà finirà tra oggi e domani, in casa Fiorentina si torna. In questo caso per preparare la gara di domenica) ore 12.30) al Franchi contro l’Udinese.
Pioli abbandonerà il 4-2-3-1 per partire giocare con un modulo che alla fine esalti le qualità dei singoli, oppure deciderà di modificare qualcosa nell’undici iniziale e la loro posizione in campo.
C’è molto curiosità e attesa attorno a questa decisione. L’inizio di stagione non esaltante di Simeone e compagni, senza dimenticare che è una squadra completamente nuova rispetto alla scorsa stagione, ha generato critiche e perplessità e questa sosta per le gare delle Nazionali, ha portato Pioli a fare una serie di valutazioni.
Dolo da mercoledì o giovedì l’allenatore della Fiorentina non avrà tutto il gruppo (lo sarà col rientro di tutti i Nazionali) e potrà iniziare a lavorare nei dettagli alla gara contro l’Udinese e alle modifiche tecnico-tattiche che ha deciso di cambiare.
La classifica al momento non preoccupa, anche se sono solo sette punti in altrettante partite (media punti da lotta per non retrocedere) ma qualcosa deve essere fatto in fretta per aiutare la squadra a uscire da questa situazione.
Difesa a tre o quattro? Linea mediana invariata oppure sarà a tre? Si punterà sugli esterni d’attacco oppure sui fantasisti? Decisone che Pioli prenderà in settimana. Le alternative, le possibilità, ci sono tutte. Resta solo da individuare la soluzione migliore per far uscire la Fiorentina da questa situazione, figlia anche di scelte e programmi voluti e decisi dai Della Valle, dai dirigenti del club viola, che potrebbe complicarsi sempre di più se contro la formazione di De Neri non dovessero arrivare i tre punti finale per la squadra viola.
Di
Gianni Ceccarelli