Il Venezia passa 0-1 al ‘Benatti’ di Moena ed infligge la prima sconfitta stagionale alla Fiorentina. Domani la squadra torna a Firenze.
Queste le parole di mister Pioli a conclusione del ritiro di Moena: “Mi è piaciuto tutto di questo ritiro, per volontà, disponibilità e continuità del lavoro. Non abbiamo avuto grossi problemi, abbiamo fatto un lavoro di qualità ed attenzione e verrà fuori sicuramente“.
Sul comunicato dei tifosi: “Speravo che certe criticità fossero superate. Dopo quello che è successo mi sembra di aver detto che avevamo gettato un seme. Davide ci aveva lasciato segnali importanti, di unità e compattezza. Amo Firenze e la Fiorentina, con i suoi tifosi: a loro posso promettere che la squadra darà tutto per questa maglia. I miei giocatori sanno che maglia indossano”.
Sul Tas: “Non voglio giudicare, ma contesto la tempistica. Noi ci abbiamo sperato ed abbiamo cambiato la nostra programmazione. Per fortuna avevamo un piano B molto ben organizzato e arriveremo pronti per il campionato. Non mi è piaciuto perdere oggi, ma già oggi si è vista una reazione. Non mi è piaciuto il nervosismo del primo tempo, ma il carattere della squadra mi è piaciuto tanto. Dobbiamo essere umili ed ambiziosi, il limite è sottile. Combatteremo con avversari più forti di noi, quindi ogni giorno dobbiamo andare oltre i nostri limiti”.
Sui nuovi: “Norgaard nasce davanti alla difesa, mi è piaciuto come è entrato. Sa stare in campo, sa verticalizzare. E’ un giocatore che ci può dare una mano: se giocherà lui, Veretout potrebbe risalire in avanti. Gerson? Ha avuto un piccolo problemino con la Roma, io lo vedo molto più da mezzala che da attaccante esterno. Ha il dinamismo per fare quel ruolo“.
Sul mercato: “Manca ancora qualche posizione da coprire, come manca ancora qualche cessione. Ancora c’è tempo, ma sicuramente qualcosa deve arrivare per come ho in mente di giocare”.
Sul rapporto proprietà-tifosi: “Non so se serva un incontro. Quelle situazioni non si sono create nella passata stagione, ma vengono dal passato. Sono cose che forse non conosco fino in fondo: posso solo dire che lo scorso anno non ci è mai mancato il sostegno da parte dei tifosi“.
Di
Alessandro Latini