Notizie

Ancora Pioli: “Di nuovo a mani vuote, giocatori arrabbiati. Gioventù non sia un alibi. Problema trasferte…”

Published on

L’allenatore della Fiorentina commenta amaramente la sconfitta contro la Lazio. Ancora zero punti nonostante una buona gara.

Stefano Pioli parla in conferenza stampa dall’Olimpico, dopo la sconfitta di misura contro la Lazio: “Abbiamo avuto un’occasione clamorosa per passare in vantaggio, sull’errore di Wallace: se noi avessimo sbagliato una palla così la Lazio avrebbe fatto gol. Poi ne abbiamo avute tante altre, non posso che essere soddisfatto per la prestazione, abbiamo sofferto il giusto contro una squadra forte. Ma non possiamo tornare a casa un’altra volta a mani vuote. Dobbiamo essere consapevoli delle nostre qualità, ma anche delle nostre mancanze. Dobbiamo ritrovare determinazione e qualità, non meritiamo di tornare a casa senza gol e senza punti. Se anche oggi torniamo a casa con questo risultato vuol dire che dobbiamo fare meglio.

ERRORI. “Bisogna lavorare sulle situazioni di gioco, quelle che non abbiamo sfruttato oggi per scelte sbagliate. Sull’errore di Wallace eravamo 2 contro il portiere, su quella di Edimilson la palla deve andare dentro in qualche modo. Ho detto che essere giovani è bellissimo, ma non deve essere un alibi. Contro un avversario un po’ in difficoltà andare in vantaggio era fondamentale. Abbiamo avuto tante occasioni nella ripresa, tanti tiri che in allenamento sono gol e oggi non abbiamo preso la porta. Bisogna portare a casa qualcosa di più. Non mi interessa la classifica, se eravamo 3°. Mi dispiace non aver portato a casa punti contro Inter e Lazio, squadre comunque forti. Ma questo deve essere da stimolo, per migliorare. I giocatori erano giustamente arrabbiati”.

PROBLEMA TRASFERTE? “Se ci mettiamo anche la Juve, abbiamo giocato con tutte le più forti. È vero però che in casa concretizziamo molto di più. La prestazione l’abbiamo sempre fatta, solo la ripresa con il Napoli non mi è piaciuta. Non si può dire che la squadra non ha personalità, il problema è che fuori casa siamo poco concreti. È il nostro limite e su questo dobbiamo lavorare”.

MIGLIORAMENTI. “Io vedo tante qualità nei miei giocatori, il lavoro sta pagando. La Lazio ha spessore tecnico e fisico superiore a noi, ma noi non abbiamo arretrato di un centimetro. Così come a Milano e a Napoli. Come precisione tecnica non abbiamo fatto una delle migliori partite, ma la crescita c’è ed è evidente. Sennò non veniamo a mettere in difficoltà la Lazio all’Olimpico. Di sicuro il fattore Franchi e tifosi fiorentini ci dà qualcosa in più, ma ci manca davvero poco per portare a casa qualcosa dalle gare in trasferta. Bisognava sfruttare quell’occasione di Benassi, e una squadra cinica la sfrutta. Loro hanno sfruttato l’occasione di Immobile. Di più è difficile fare a livello di gioco. Gli altri quando facciamo errori ci hanno sempre punito, sarebbe stato fondamentale passare in vantaggio”.

SOSTA. “Peccato ci sia la sosta, come ha detto il mio collega mi fanno schifo”.

INZAGHI. “L’ho salutato prima, abbiamo un buon rapporto. Sta facendo un bel lavoro e gli auguro il meglio”.

54 Comments

Popular Posts

Exit mobile version