Parola al mister viola alla vigilia di Fiorentina-Roma di Coppa Italia. Segui LIVE la conferenza dalle 14.00 su LaViola.it
“La stagione è ancora lunga, ma è la partita più importante della Coppa Italia. La Coppa Italia è una competizione importante ma affrontiamo un grande avversario come la Roma”.
CHIEVO. “Come abbiamo visto domenica ci sono tante partite all’interno della stessa partita ma l’importante è voler far male agli avversari. Però serve la qualità e la mentalità dei giocatori.
CHIESA. “E’ un ragazzo determinato. Credo che stia completando la sua maturazione, ma è ancora troppo giovane e deve fare ancora tanta strada. Ha intrapreso da tempo la strada giusta. Deve stare attento e lasciar perdere le voci su di lui.
FUTURO DI CHIESA E ZANIOLO. “Credo che Federico voglia lavorare nel miglior modo possibile e lo sta dimostrando. Dobbiamo pensare alla partita di domani. Non ho idea di cosa posso fare il prossimo anno. Zaniolo mi ha impressionato tanto a Firenze soprattutto nel duello con Veretout. Fare scelte ne settore giovanile è difficile e non so come era lui qualche anno fa quando era qui. Le scelte ti ripagano a volte e altre no.
GOL SUBITI. “La partita di domenica è stata particolare ma ci ha lasciato la consapevolezza nei nostri mezzi. Tutto questo ci dà fiducia. Credo che per favorire il lavoro deidifensori dobbiamo pressare di più gli avversari. Domenica non sempre ci siamo riusciti. 4 dei sei gol subiti li abbiamo presi in inferiorità numerica. Ci è mancata però la pressione sul portatore di palla”.
ROMA. “La Roma a Bergamo è andata in vantaggio di tre reti ma ha sempre mostrato qualche lacuna. E’ una squadra con grande talento, con giovani forti e anche giocatori d’esperienza. Giocare in casa ci può aiutare: abbiamo bisogno dell’incitamento dei tifosi, peccato per l’orario non proprio adatto.
MILENKOVIC. “Si è allenato ed è a disposizione, così come Laurini”.
MURIEL. “Non è un giocatore che in partita si ammazza dal lavoro perché è un giocatore di talento. Domenica è uscito bene dalla partita, sta bene mentalmente e questo lo può aiutare a recuperare in fretta”.
ATTEGGIAMENTO. “Per la gara di domani sicuramente ci vorrà pazienza. Non credo che Atalanta e Roma abbiano avuto tanta pazienza domenica. A Torino sapevamo che avevamo una sola opportunità, quei 95 minuti per passare il turno, sapendo che potevamo andare ai supplementari. Dobbiamo essere subito pronti”.
ZURKOWSKI. “E’ un centrocampista che avevamo seguito anche in estate. E’ un giovane con buone caratteristiche che fa bene entrambe le fasi, ha buona tecnica e sa inserirsi molto bene. Dovrà abituarsi al nuovo campionato e ai nuovi metodi di lavoro”.
LAFONT. “L’errore è da condividere con Hugo che non doveva ripassare il pallone lì perché era pressato, potevamo giocare il pallone in avanti. Lafont è bravo ma deve migliorare nello scegliere prima la giocata da fare. Ormai tutti pressano il portiere avversario perché tutti giocano con il portiere. L’importante fare la scelta giusta”.
PEZZELLA. “Credo che stia facendo un campionato di un livello altissimo. Dobbiamo evitare di buttare palloni precisi in area sennò diventa difficile per i nostri difensori nei duelli. E’ importante finire la partita in undici”.

Di
Redazione LaViola.it