Il commento dell’allenatore viola al termine della semifinale d’andata contro l’Atalanta
Stefano Pioli, tecnico della Fiorentina, ha parlato a Rai Sport dopo il pareggio 3-3 con l’Atalanta:
“E’ stata una partita con tantissimi capovolgimenti. Loro sono stati più bravi a sfruttare le prime occasioni e quindi la partita si è fatta difficile per noi. Abbiamo avuto la capacità di rimanere in partita, di creare situazioni pericolose e di continuare a fare il nostro gioco. Il rimpianto è come abbiamo subito il 3-2 perché nell’azione precedente abbiamo avuto noi la possibilità di segnare con Hugo. Volevamo prenderci un vantaggio da questa partita ma è altrettanto vero che la mia squadra ha le possibilità e la capacità di passare il turno vincendo a Bergamo. Siamo abituati al 3-3 che quest’anno stiamo trovando parecchie volte. Abbiamo incontrato una squadra forte e entrambe le squadre hanno attaccato con tanti uomini. Entrambe le difese hanno sofferto le qualità degli attaccanti”.
GASPERINI. “Non c’è stata nessuna lite. Il passato non conta. Siamo due avversari che vogliono cercare di superarsi”.
ERRORI. “Sicuramente abbiamo concesso qualche ripartenza. Dobbiamo evitare anche se gli attaccanti dell’Atalanta hanno tanta tecnica e sono il miglior reparto del campionato. Se vogliamo vincere al ritorno dobbiamo difendere meglio e continuare a cercare di mettere in difficoltà la loro difesa. Le situazioni da gol le abbiamo create e noi ci crediamo”.
MODULO. “Ne secondo tempo ci siamo messi meglio in campo, eravamo più compatti. Le partite cambiano in corso d’opera. Ci sono tante cose positive. Edimilson aveva giocato anche domenica sera e avevo deciso di risparmiarlo almeno inizialmente per qualche problema fisico. A centrocampo potevamo coprire meglio gli spazi”.
ATALANTA. “In difesa indirizza bene il gioco. Abbiamo provato a utilizzare la fascia sinistra nel secondo tempo e Biraghi ha messo dei palloni interessanti. Credo che in fatto di produzione offensiva abbiamo fatto entrambe bene. I valori sono molto simili”.
CONTINUITA’. “E’ una squadra che gioca un bel calcio, generosa, che essendo così giovane mette sul campo ogni energia. Abbiamo affrontato avversari forti e questo significa che siamo sul pezzo. Domenica saremo a Bergamo, con una avversario che ci sta davanti di due punti. E’ una settimana dispendiosa e nel fine settimana ci sarà anche il ricordo per Davide”.
COREOGRAFIA. “La città di Firenze quando viene chiamata risponde sempre presente. Complimenti e speriamo di regalargli delle belle soddisfazioni”.
Di
Redazione LaViola.it