News

Pioli, all’inizio niente scatto. La partenza blanda non è una novità

Published on

Sette punti nelle prime sei giornate. Sono quelli che la Fiorentina ha realizzato con Stefano Pioli in panchina. Un dato tutto sommato in linea con la storia dell’allenatore nato a Parma. Le sue squadre, infatti, difficilmente hanno partenze sprint, piuttosto mantengono un rendimento costante ed equilibrato per tutta la stagione, scrive Il Corriere Fiorentino.

È evidente che l’allenatore, insieme al suo staff, non prepara la squadra per essere pronta subito ma per mantenere a lungo la condizione fisica. Nessun effetto sorpresa all’inizio, dunque, ma nemmeno crolli vertiginosi. Per capirlo meglio è bene andare a spulciare i numeri delle sue passate stagioni. L’avvio migliore, che lo ha portato a mettere insieme dodici punti (basandosi sempre sulle sei partite iniziali) il mister della Fiorentina lo ha avuto nelle seconde annate al Modena e alla Lazio. L’inizio con maggiori difficoltà, invece, è stato nel 2006-2007 a Parma. Un solo punto che poi spinse la proprietà ad esonerarlo a febbraio per chiamare Claudio Ranieri. Nel mezzo varie annate con un numero di punti in linea con questa stagione. Per esempio ai tempi del Chievo, che ritroverà proprio domenica prossima al Bentegodi, ne mise insieme dieci.

(…) E, mai come quest’anno, Pioli si è trovato a lavorare con un gruppo rivoluzionato che per la maggior parte è stato assemblato ad agosto e modificato a campionato iniziato, come con gli arrivi di Laurini e Théréau. Un altro aspetto da tenere in considerazione nello studio di questo inizio in viola di Pioli è il calendario. Fino ad oggi la Fiorentina ha già dovuto affrontare in trasferta due delle prime della classe come Juventus e Inter che lasceranno pochi punti alle dirette concorrenti. (…)

 

13 Comments

Popular Posts

Exit mobile version