Focus

Pietro Leonardelli: dalle giovanili alla prima convocazione in Serie A con la Fiorentina

Published on

Il portiere classe 2006 è la novità nella lista dei convocati per la gara contro i biancocelesti

26 gennaio 2025: una data da ricordare per Pietro Leonardelli, portiere viola classe 2006, che per la prima volta siederà in panchina in una partita di Serie A. Raffaele Palladino, dopo averlo visionato a lungo, lo ha convocato per la sfida allo Stadio Olimpico contro la Lazio. Un traguardo che arriva dopo una lunga esperienza nelle giovanili della Fiorentina e un periodo complicato per il portiere, rientrato da poco da un infortunio.

Leonardelli è arrivato a Firenze sei anni fa, a soli 12 anni, per inseguire il sogno di diventare un portiere professionista. Gli inizi, però, non sono stati facili. Era il quarto portiere della squadra e non trovava mai spazio per giocare. Le difficoltà sono continuate nelle categorie Under 15 e Under 16, segnate da infortuni e poche opportunità. È con l’Under 17 che riesce a ritagliarsi più minuti in campo. Con l’Under 18, inizia ad affermare la sua continuità ma un infortunio lo porta nuovamente fuori dal terreno di gioco. Poi la stagione della svolta: febbraio 2024, esordisce nella Primavera di mister Galloppa. Durante l’estate anche il tecnico della prima squadra mette gli occhi su di lui e lo porta con sé nella tournée in Inghilterra. L’esperienza inglese, vissuta con entusiasmo, lo ha fatto crescere anche a livello personale, dandogli l’opportunità di confrontarsi con i grandi giocatori. Al loro fianco, Palladino lo ha fatto scendere in campo per 20 minuti nell’amichevole estiva del 5 agosto a Grosseto.

La stagione attuale non è iniziata nel migliore dei modi per Leonardelli. Un brutto infortunio, subito nella partita contro il Monza, lo ha costretto a fermarsi. Dopo Natale è iniziata una lenta riabilitazione, culminata nel rientro in squadra solo pochi giorni fa. Quello che sembrava l’inizio di un’annata difficile, si è rivelato il trampolino per il traguardo più prestigioso. Oggi, il suo nome sarà scritto per la prima volta sulla distinta ufficiale della Serie A. Il primo passo verso il calcio dei grandi e chissà se il 2025 potrà essere il suo anno.

3 Comments

Popular Posts

Exit mobile version