Notizie

Pierini: “Vanoli profilo ideale per il momento viola. Sa lavorare sulla testa, è un martello”

Published on

Le parole dell’ex calciatore della Fiorentina, compagno di squadra di Paolo Vanoli, sul lavoro che attende il neo tecnico viola

Parla così a Lady Radio l’ex difensore viola Alessandro Pierini del momento della Fiorentina: “Vanoli è un tecnico molto preparato. Credo che abbia fatto tanta gavetta, allenando dalle giovanili e in diverse piazze. E’ stato con Conte, che lo ha un po’ indirizzato. E’ un martello in allenamento, credo che sia quello di cui ha bisogno una squadra come la Fiorentina, che naviga in questa situazione. Credo che il problema principale della Fiorentina sia legato a paura, fiducia e mentale. Ci vuole un tecnico che sappia lavorare su questi aspetti”.

INIZIO. “Credo che la Fiorentina sia andata in grande confusione. Ci sono stati tanti cambiamenti, moduli, idee…ma nessuno ha funzionato. Per cui ogni partita ha portato altra sfiducia. Spesso ho notato questo della Fiorentina, che al primo episodio contrario la squadra si è spenta. Non credo che la rosa viola sia scarsa. E’ una buona rosa, sicuramente non per stare dove si trova oggi in classifica”.

GIOCATORI. “Ora tocca molto ai calciatori. Ok l’allenatore, che dà i suoi diktat, ma in campo ci vanno i giocatori. Ora sono loro i primi che devono prendere consapevolezza di dover dare una svolta. La poca solidità difensiva dipende anche dalla poca fiducia. Quando le cose non vanno bene perdi sicurezze, fai errori anche piccoli che ti tolgono fiducia e poi ne fai altri. La Fiorentina sta prendendo dei gol che sono difficili da spiegare. Quando non sei convinto di quello che fai, o dei tuoi compagni, poi sei più portato a sbagliare”.

PREPARAZIONE. “Se c’è un problema fisico c’è da aumentare l’intensità del lavoro in allenamento. Su questo Vanoli è l’ideale. Il lavoro su questo, in allenamento, porterà benefici anche alla domenica. Mi aspetto una Fiorentina che riparta dal 3-5-2”.

2 Comments

Popular Posts

Exit mobile version