Il presidente del Quartiere 2 risponde alla lettere di alcuni residenti direttamente rivolta a Gauer per stoppare i fondi per il Franchi
Ne parla con l’orgoglio da presidente. «Campo di Marte non è solo il quartiere più bello della città, ma il più bello d’Italia, il più bello del mondo». Sorride sornione Michele Pierguidi, alterato con chi firmando a nome di vari comitati e gruppi Facebook ha scritto una lettera a lady Pnrr Céline Gauer, premendo per non concedere i fondi per la realizzazione del restyling del Franchi. Scrive La Nazione.
In un momento così delicato per il futuro dello stadio, in attesa di una risposta da Bruxelles, la lettera si è trasformata in una palla avvelenata. Anche perché se tra i residenti qualche resistenza e dissidio c’è per quanto riguarda la tramvia e la realizzazione del progetto esterno, per ora sul restyling dello stadio l’idea maggiormente condivisa è che sia cosa buona e giusta. «Per quanto riguarda il restauro dello stadio, siamo tutti d’accordo, maggioranza e opposizione del consiglio di quartiere democraticamente eletto», dice il presidente Pierguidi.
«E nonostante tutto non ci siamo mai permessi di parlare a nome di tutti gli abitanti di Campo di Marte, che sono 90mila. E’ molto strano che qualcuno si arroghi questo diritto, senza avere alcuna rappresentanza». Pierguidi parla della riqualificazione del Franchi, cosa molto bella e positiva per il quartiere che si avvia al futuro. «Arriva la tramvia e finalmente avremo un parcheggio da tremila posti che risolverà le annose questioni della sosta – spiega il presidente del Quartiere 2 – Inoltre con il sindaco e l’assessore abbiamo già parlato con il nuovo comandante della polizia municipale e siamo d’accordo che verrà realizzata la ztl viola. Un passo importante per i residenti nei giorni delle partite della Fiorentina in casa».
Tra maggio e giugno Comune e Quartiere saranno impegnati a incontrare la cittadinanza per illustrare progetti e cambiamenti. «I giardini Niccolò Galli saranno più grandi e e più belli. Il mercato rionale non si sposterà. Presteremo la massima attenzione a tutte le fasi dei lavori per fare di Campo di Marte un quartiere ancora migliore».

Di
Redazione LaViola.it