Focus

Piazzati horror per i viola. Juve regina con 6 gol da fermo. Crash test per la Fiorentina

Published on

8 gol su 18 subiti sono arrivati su sviluppi di calci da fermo. La Juve, fin qui, ha fatto meglio di tutti su questo aspetto. Crash test per la Fiorentina

Com’era logico che fosse, era impossibile pensare di risolvere in due allenamenti tutti i problemi della Fiorentina. Lo ha detto chiaramente Paolo Vanoli, riferendosi all’avvicinamento al match col Genoa in cui, ancora una volta, la squadra viola ha concesso pronti via una rete su sviluppo di calcio piazzato. Il conto totale è emblematico: otto gol presi su palla inattiva dall’inizio del campionato sui 18 totali incassati. Nonostante alcuni correttivi, come spiegato sia dopo la sfida di Marassi che in fase di presentazione in conferenza stampa, la Fiorentina si è dimostrata enormemente fragile su questo aspetto. Tra le misure adottate c’è stato il passaggio dalla difesa a zona a quella a uomo. Nel caso della rete di Ostigard, tuttavia, non ha funzionato il sincronismo sulla linea del fuorigioco, cosa su cui Vanoli ha detto di essere al lavoro.

MIGLIORAMENTI. Sabato prossimo la Fiorentina dovrà evidenziare progressi, in generale, ma soprattutto nella fase difensiva e, ancor più nello specifico, sui calci piazzati a sfavore. Come detto nessuno ha subito più reti della Fiorentina in questo avvio di Serie A, 18. Se si guarda ai dati del campionato, tra l’altro, la Fiorentina è la squadra con l’xG a sfavore più alto della Serie A, che tradotto vuol dire che ha incassato addirittura meno reti di quelle che avrebbe dovuto/potuto subire. L’attacco non è stato da meno, con solamente 9 reti messe a referto in 11 gare, sesto peggior dato. Con questi numeri la salvezza è quasi impossibile.

JUVE. Dinanzi sabato prossimo ci sarà l’avversario che in Serie A viaggia su ritmi opposti. Anche la Juventus, sia chiaro, ha dei difetti, ma ha evidenziato diversi pregi su aspetti in cui, per l’appunto, la Fiorentina è stata sin qui molto deficitaria. Se si guarda ai tiri messi a referto, la squadra bianconera è quella che ha tirato più volte di tutti di media a partita nello specchio della porta, ben 5.6 volte (il doppio dei viola). E non è solamente precisa, ma è anche la seconda assoluta per tiri totali a partita del campionato, 17.

Dati Whoscored

 

Se già questi numeri bastano a indurre Vanoli a dedicare ancora maggior lavoro e attenzione alla fase difensiva dei suoi, c’è anche un altro dato che deve far aumentare la concentrazione della retroguardia gigliata: la Juve è la squadra che segna di più in Serie A su calcio piazzato, con 6 reti. 3 di queste sono arrivate con colpi di testa.

 

Dati Whoscored

CRASH TEST. Un vero e proprio crash test, dunque, per la ‘sgangherata’ difesa della Fiorentina. Evitare di concedere, anzi regalare, altri gol da calcio piazzato e/o per ingenuità sarà il primo punto di partenza per pensare di poter iniziare a risalire la classifica. Magari, va da sé, unendoci anche un po’ di cinismo in più davanti.

4 Comments

Popular Posts

Exit mobile version