German Pezzella, difensore e capitano viola, ha parlato a Tuttosport. Ecco alcune sue parole:
German Pezzella, 5 vittorie di fila e l’Europa di nuovo possibile. Come riesce una squadra a ripartire senza più il proprio capitano? «Abbiamo capito che dovevamo dare più del massimo. L’assenza di Davide si sente ogni giorno di più ma non possiamo mollare, vanificheremmo tutto quanto lui ha fatto e ci ha lasciato».
Da subito ha fatto coppia con Astori nella difesa viola: un aneddoto? «Dopo i ko con Samp e Verona vivemmo un momento difficile, l’ambiente era teso. Confidai a Davide la mia preoccupazione, lui mi rasserenò subito, da capitano vero. Per noi lo sarà sempre».
Mancando Badelj nelle ultime due gare ha indossato lei la sua fascia. «Un grande onore ma quel che più conta è dare tutto per la maglia e aiutare i più giovani. Perché è stata durissima e lo è pure adesso: vai negli spogliatoi, in palestra e Davide non c’è, c’è la sua foto».
Siete stati comunque capaci di tornare a lottare per l’Europa. «La classifica dice questo: stessi punti di Atalanta e Samp, a 4 dal Milan. Ma niente tabelle, procediamo gara dopo gara guardando solo a noi stessi».
La dote maggiore di questa Fiorentina? «Non avendo Messi o Ronaldo la nostra forza è giocare da squadra. Soltanto così puoi batterti alla pari contro le big. E’ successo contro la Juve, speriamo domani contro la Roma».
Cercherà di convincere anche Badelj a rimanere? «L’altro giorno eravamo insieme con le nostre compagne, era una bella giornata. Gli ho detto: guarda come si sta bene qui. Lui ha sorriso. Certe decisioni però vanno prese con la testa fredda, soltanto lui può capire cosa è meglio fare per il suo futuro».
Lei lo ha capito per il suo futuro? «Io voglio rimanere. Sono arrivato l’estate scorsa in prestito ma mai mi sono sentito di passaggio. Ai dirigenti l’ho detto subito e Pioli mi ha dato fiducia dal primo giorno. La Fiorentina ha già deciso di riscattarmi? Sto proprio aspettando di sentirmi “definitivo”…».
Di
Redazione LaViola.it