Le parole del nutrizionista della squadra gigliata riguardo l’alimentazione degli atleti.
Ha parlato al Salotto Viola in onda su Italia 7, il nutrizionista della Fiorentina, Cristian Petri. Queste le sue dichiarazioni:
“E’ il quarto anno che seguiamo i ragazzi della Fiorentina dal punto di vista dell’alimentazione, sotto la supervisione del Prof. Galanti e la direzione scientifica del Prof. Pengue. Ci occupiamo anche dell’attività scientifica, studiamo molto riguardo l’alimentazione e allo sport, e non ci sono molte società che lo fanno. Quindi seguiamo una buona componente della parte alimentare da un punto di vista nutrizionale”.
Linee guida- “Cerchiamo di coadiuvare le linee guida dell’alimentazione allo sport e applicarle in un modo pratico, un esempio l’alimentazione pre e post attività”.
Cerotto– “Si tratta di un cerotto che viene applicato a livello dell’avambraccio e della schiena e serve per valutare la quantità di sudore persa dall’atleta in un allenamento, che può essere paragonata in una partita. Questo ci serve poi per determinare a la quantità di liquidi da assumere durante, prima e dopo l’attività. Da quest’anno abbiamo introdotto anche questo piccolo passo in più per valutare l’idratazione a livello personale. Ognuno di noi suda in maniera diversa e percepisce lo sforzo in maniera diversa. L’idratazione è fondamentale per la parte alimentare e quindi abbiamo introdotto questo test per valutare la concentrazione di sodio e ovviamente ogni ragazzo di diversa etnia suda in maniera differente”.
Alimentazione nel calcio– “Il compito nostro è far si che ai ragazzi non manchi niente, di modulargli alcuni aspetti”.
Cultura– “L’aspetto culturale è fondamentale. Ogni ragazzo si deve integrare al meglio alla nostra società, ma bisogna essere anche noi bravi a rispondere alle loro esigenze”.
Di
Redazione LaViola.it