News
La Fiorentina ha bisogno dell’aiuto di tutti, polemiche e non solo dovranno essere messe da parte. Pezzella e Veretout devono tornare a incidere, il problema attacco…
Da oggi Montella e la squadra viola prepareranno il ritorno della semifinale di Coppa Italia, c’è da recuperare il 3-3 dell’andata..
E adesso All-in sulla gara di Bergamo contro l’Atalanta. Una di quelle partite dove si vede l’uomo in faccia, pronto a superare i propri limiti pur di raggiungere l’obiettivo. In questo caso conquistare la finale di Coppa Italia di Roma.
Impegno già difficile di suo, perché anche quest’anno l’Atalanta è una delle realtà del calcio italiano, ma anche per la stagione della stessa Fiorentina che non è riuscita a trovare quella continuità di prestazioni e risultati che sperava, ma anche una sua vera e propria identità.
La gara di sabato contro la Juventus, al di là della sconfitta finale, ha però evidenziato una crescita sul piano del gioco con una prestazione, soprattutto quella del primo tempo, dando a Chiesa e compagni più che maggiori motivazioni (l’importanza della partita dell’Azzurri d’Italia le porta da sé…) maggiori consapevolezza nei propri mezzi, nella propria forza, nelle proprie possibilità.
Per i prossimi giorni polemiche, incomprensioni, progetti futuri, più o meno importanti, dovranno essere messi da parte per il bene della Fiorentina perché la partita contro l’Atalanta, che può dare un senso diverso alla stagione dei viola, deve essere preparata nei minimi dettagli nel miglior modo possibile.
Certo, sul piano tattico le sfide contro Juventus e Atalanta saranno totalmente diverse. Difficilmente la formazione di Montella potrà sfruttare le veloci ripartenze, con imbucate centrali, mostrate dalla sua squadra nella prima parte di gara contro i bianconeri perché la Dea di Gasperini (che giocherà davanti al proprio pubblico) cercherà di fare lei la partita riducendo gli spazi di manovra ai viola non concedendo la possibilità del contropiede.
Sul piano della partita, dell’atteggiamento, del carattere e della personalità servirà una Fiorentina che non dovrà farsi prendere la frenesia di andare a segnare, che dovrà dosare le proprie forze fisiche, tenendo conto che l’Atalanta giocherà questa sera contro il Napoli.
Sarà necessaria una prova di squadra, di collettivo ma anche di singoli. In questo caso servirà che alcuni giocatori, come Pezzella e Veretout ma anche Biraghi (non solo loro…) tornino a incidere in maniera sicura e decisiva.
Il tutto senza dimenticare che l’allenatore viola dovrà risolvere il problema attacco. La squadra crea ma non segna, a iniziare dal suo centravanti Simeone (attenzione alla sorpresa Vlahovic…) ma anche Muriel e lo stesso Chiesa.
Montella e la Fiorentina per compiere l’impresa avranno bisogno della miglior Fiorentina della stagione, Il primo tempo contro la Juventus ha fatto vedere che è possibile…quindi Go Fiorentina e All-in per centrare la finale di Coppa Italia.