News

Passato, presente e futuro (?). Destini incrociati per Nestorovski e Kalinic. Il rosanero può arrivare alla Fiorentina se parte il croato

Published on

In linea d’aria Prilep (Macedonia) e Salona (Croazia) distano meno di 800 chilometri. Ilija Nestorovski da una parte e Nikola Kalinic dall’altra, ed un destino pieno di incroci. In classifica cannonieri sono divisi da soli 4 gol in favore del centravanti viola. 14-10, bottino che ancora non si sa se Kalinic potrà migliorare già domenica al Barbera per la squalifica rimediata contro l’Empoli e che domani troverà responso definitivo, mentre sicuramente proverà ad incrementare il bomber del Palermo. Uno nato nel 90’ il rosanero, l’altro nell’88, il gigliato. Con un peso specifico netto, anzi nettissimo, per la fase realizzativa delle proprie squadre con rispettivamente il 26% dei gol in A segnati dai viola che portano la firma di Kalinic, ed il 37% di quelli del Palermo segnati dal macedone. Destini incrociati. Non sappiamo ancora se sul campo del Barbera domenica, ma sicuramente in chiave futura. Come quasi lo sono stati anche in passato.

Mentre Kalinic siglava gol a ripetizione con l’Hajduk in Croazia, Nestorovski iniziava a farsi conoscere in Repubblica Ceca. Quando poi il croato provò la scalata al grande calcio in Inghilterra, il macedone iniziò a siglare a raffica proprio in Croazia con l’Inter Zapresic.  Entrambi si sono affacciati alla Serie A da semi sconosciuti. Kalinic è arrivato per 5,5 milioni, Nestorovski per 500 mila euro. Ed entrambi hanno visto il prezzo del proprio cartellino lievitare in maniera esponenziale. La Fiorentina lo valuta oltre 30 milioni, con la clausola anti-Tianjin da 50 milioni che non sarà esercitata, ed un prezzo al bomber rosanero fatto dall’ex patron rosanero Zamparini di non meno di 15 milioni. Fin qui il passato. Il presente dice Palermo-Fiorentina, ma non è detto che le strade si incrocino sul campo, e poi il futuro.

Le voci di un interessamento da parte della Fiorentina per il centravanti del Palermo sono ormai cosa nota. Ma tutto dipenderà dalla partenza o meno dello stesso Kalinic. Corvino ha già in mente il sostituto del croato, individuato nello stesso Nestorovski. Ma solo se Kalinic partisse. Anche perché sul mercato, salvo cessioni eccellenti, il budget per il dg viola è pari a 0. Anzi, tra obblighi di riscatto e prestiti vari presenta già un preventivo segno negativo non irrisorio da ripianare con operazioni minori in uscita. Ad esempio Ilicic o Tatarusanu.

Passato, presente e futuro, dunque, che si incrociano tra i due. In Croazia ieri, a Palermo forse domenica, sicuramente in ottica mercato sulla strada di Firenze tra uscite ed entrate la prossima estate.

24 Comments

Popular Posts

Exit mobile version