Connect with us

Rassegna Stampa

Pasqual: “Come la mia Viola, meglio con le big. Bella e divertente, Chiesa finalizzi di più”

Pasqual

L’ex capitano della Fiorentina parla della squadra di oggi in paragone con la sua del 2012/2013: “Serve tecnica per questo 3-5-2”.

Manuel Pasqual, ex capitano della Fiorentina, ha parlato al Corriere dello Sport – Stadio, ripercorrendo il 3-5-2 della prima Fiorentina di Montella: A livello offensivo non dai punti di riferimento agli avversari perché i due là davanti spaziano tantissimo e attaccano la profondità. È molto diverso rispetto a quando c’è l’attaccante puro. Ti serve poi per difendere con tre uomini ma anche per allargare gli avversari perché tieni due giocatori larghi sulle linee, il quinto di destra e di sinistra. Per applicarlo è necessario avere una squadra con palleggio e doti tecniche in tutti i reparti altrimenti si fatica tanto. In caso di poca tecnica, c’è invece il rischio di buttare via il pallone, alla prima difficoltà quando vieni pressato, e non arrivano mai palloni per i giocatori piccoli di movimento. Se hai poca qualità è molto meglio giocare con l’attaccante puro che fa salire la squadra”.  

PARAGONI. Anche adesso la Fiorentina mi sembra una buona squadra. Gioca, è bella e divertente da vedere e poi adesso poi sono arrivati anche i risultati. Come la nostra, avendo grande palleggio e doti tecniche, rende quasi meglio con grandi squadre che se la giocano ovunque piuttosto che club di bassa classifica che si chiudono”.

COPPIE. “Chiesa-Ribery? Si compensano bene. Chiesa di solito giocava largo quindi, se Montella insiste con questo modulo, deve imparare a finalizzare di più. Meglio Jovetic o Ljajic? Entrambi molto forti ma in quell’anno ricordo l’esplosione di Ljajic. Poi avevano la fortuna di avere i consigli di Toni. Luca a loro ripeteva sempre di pensare ad essere efficaci e concreti, non tanto al numero per fare spettacolo”.

3 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

3 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

3
0
Lascia un commento!x