Vigilia di Fiorentina-Crotone, alle 13 in Sala Stampa parola al mister Paulo Sousa:
Le partite sono tutte pericolose e importanti, quanto è quella con il Crotone?
“Credo che abbiamo una esperienza sufficiente per dire che nessun giocatore può permettersi cali di ritmo e concentrazione contro qualsiasi avversari. Non ce lo possiamo permettere. Col Crotone non voglio rivivere quando capitò lo scorso anno contro il Verona. Il Crotone, a eccezione di una partita, ha sempre fatto gol. La loro fame di sopravvivenza aiuta moltissimo per andare avanti e conquistare punti. Se anche noi non avremo fame andremo in difficoltà. Dovremo fare molto di più di loro. ”
Il giudizio su Hagi e Diks
“Sono giocatori che cerchiamo d’integrarli. Cerchiamo di aiutarli a inserirli il prima possibile. Diks è un giocatore lineare, deve migliorare la fase difensiva”
Sulla difesa a quattro..
“Mi dispiace ma anche l’anno scorso spesso abbiamo difeso a quattro. Marcos Alonso a livello difensivo era molto superiore e ci permetteva diverse soluzioni di gioco. Maxi Olivera è un giocatore molto offensivo. Come detto Diks deve migliorare la fase difensiva”.
Domenica a Cagliari ha ritrovato la sua Fiorentina?
“E’ stata molto più continua delle precedenti partite. Lo avevo detto che eravamo in crescita. L’influenza dei singoli per il nostro gioco è importante, senza di quelle abbiamo difficoltà. Noi abbiamo bisogno di tutti i giocatori in grande forma”
La gara contro il Cagliari può essere la gara della svolta?
“Noi dobbiamo andare avanti così e cercare sempre più il dominio della partita per conquistare la vittoria”
Sull’ex viola Capezzi e sulle scelte di mercato..
“Da quando sono arrivato a Firenze ho solo interagito sul nome di Nikola (Kalinic), ho cercato sempre di mantenere la maggior parte della squadra. Così lo scorso anno, così quest’anno. Io non ho avuta nessuna influenza su arrivi e cessioni. Col direttore (Corvino) parliamo molto”
Ci sono giocatori in dubbio per la sfida col Crotone?
“Ieri quasi tutti giornata di recupero. Oggi si sono allenati tutti allo stesso livello. Ilicic e Bernardeschi, accusano un po’ di acciacchi ma si sono allenati”
Cosa sta accadendo a Badelj?
“Con lui, come con tutti, l’unica soluzione è lavorare per arrivare alla miglior forma. Non esiste un problema di competitività. Anzi, la competitività aiuta a migliorare”
Sul calci piazzati..
“E’ vero, sono importanti per vincere le partite ma dobbiamo stare più attenti in fase difensiva, con maggior attenzione e concentrazione. A Cagliari abbiamo preso gol evitabili, in campo dovevamo prendere decisioni diverse e spero che sarà così da domani”

Di
Redazione LaViola.it