Connect with us

Focus

Parma-Fio: di fronte le squadre che si affidano di più ai solisti. Record negativo di assist

Di fronte due tra le formazioni che hanno un gioco offensivo affidato quasi esclusivamente ai singoli e con meno assist di tutte in Serie A

Qualche mese fa difficilmente a Parma e Firenze si sarebbe potuto ipotizzare uno scontro alla penultima giornata quasi da dentro o fuori per la salvezza. La squadra di D’Aversa navigava a ridosso della zona Europa, e quella di Pioli guardava alla zona europea. La lunga striscia di pareggi dei ducali che non vincono una partita da inizio marzo, ed il mix di pareggi e sconfitte della Fiorentina che non vince da metà febbraio, hanno portato entrambe a doversi guardare le spalle.

E per entrambe c’è un problema, non certo trascurabile quando si parla di gioco del calcio: il gol. Il Parma ha segnati solo 39 gol, 15° attacco del campionato. La Fiorentina ne ha fatti 47, 11° dato del torneo. Ma nelle ultime 5 giornate i viola ne hanno fatti solo 1, restando a bocca asciutta per 4 gare su 5.

E c’è anche un altro dato che accomuna le due formazioni: entrambe sono pressoché incapaci di arrivare al gol con una manovra offensiva organizzata. Fiorentina e Parma, infatti, hanno messo a referto una quantità di assist che messa insieme non fa quelli delle singole cinque squadre che guidano la classifica dei suggerimenti vincenti. 20 gli assist per la Fiorentina, 17 per il Parma. Rispettivamente terzultimo e penultimo dato del campionato. Solo il Chievo ha fatto peggio.

Gervinho da una parte, Chiesa dall’altra. Dalle giocate di loro due sono passati i gol di ducali da una parte e viola dall’altra. Con Muriel, poi, qualche gol in più da Gennaio a Aprile è arrivato per la Fiorentina. Ma anche lì con molte giocate individuali: come i gol a Bergamo del colombiano in campionato, come la doppietta segnata su spunti personali alla Sampdoria, o il calcio di punizione all’Inter. Per il resto, di occasioni manovrate terminate in gol, in casa viola, se ne ricordano pochissime. E non è un caso. In Emilia la musica è praticamente la medesima. Per entrambe sono pochissimi anche i cross.

Di fronte, dunque, domenica al Tardini le due formazioni che hanno raggiunto la via del gol con la manovra offensiva meno corale della Serie A. Molto, dunque, passerà dalla vena di Gervinho e Inglese da una parte, e Chiesa e Muriel dall’altra.

8 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

8 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

8
0
Lascia un commento!x