News
Parla Milik: “Offerte per me, ma i club non hanno trovato l’accordo. A gennaio…”
L’attaccante polacco cercato dalla Fiorentina parla del mancato trasferimento nello scorso mercato: “Da parte mia c’è stato il via libera, ma…”
Dal ritiro della Nazionale polacca, Milik parla della sua situazione tra mercato estivo e quello invernale. Così a Sportowefakty: “Il mio destino è stato in gioco fino alle ultime ore del mercato. Almeno ora so dove mi trovo. Sono nel ritiro della Nazionale, mi concentro su questo. Il Napoli voleva prolungare il mio contratto di altri 5 anni, il club mi ha fatto scegliere: firmare o andar via. Ho deciso che mi piacerebbe provare qualcosa di nuovo altrove. Il mio agente ha così cercato un altro club per me, c’era interesse di alcune squadre, ci sono stati dei colloqui. La pandemia Covid ha complicato alcune situazioni, non ha aiutato neanche me”.
Fiorentina, Juve, Roma e le altre? “Non voglio dire dettagli o nomi di squadre. Dico solo che affinché un trasferimento avvenga bisogna raggiungere un accordo con il giocatore e tra entrambe le squadre. C’è stato il via libera da parte mia, ma i club non erano d’accordo. E sono rimasto al Napoli”.
IN ITALIA. “Sì, ho fatto le visite mediche con la Roma, andava tutto bene. Lo ha comunicato anche il club. Ma non voglio dire a quale squadra ero più vicino”. Avrebbe dovuto continuare in Italia? “Sì”.
NAPOLI. I tifosi del Napoli dicono che è attaccato solo ai soldi: “Se avessi deciso il mio futuro per questioni economiche, avrei allungato il mio contratto con il Napoli. Ho ricevuto un’offerta a condizioni molto buone”. Perché lasciare il Napoli? “La vita di un atleta è bella ma breve. Ho 26 anni, voglio crescere, essere un calciatore migliore. E’ il momento giusto per provare una nuova sfida. Negli ultimi mesi molte cose sono state fraintese ed esagerate. Non c’è mai stata ostilità da parte mia verso il Napoli. Volevo risolvere tutto professionalmente. Ho un grande rispetto per la società, ho trascorso quattro anni meravigliosi a Napoli. Rispetto il Napoli, i tifosi. Ma ho deciso così. Giusto o sbagliato, ma è una mia decisione”.
NIENTE LISTA SERIE A NE’ CHAMPIONS. “L’ho scoperto dai media. Mi aspettavo una decisione del genere, ma la mancanza di comunicazione non è stata del tutto professionale. Credo di non essere stato trattato bene alla fine. Ci sono anche altri giocatori nel club che non hanno rinnovato i loro contratti, e per loro è stato tutto tranquillo. Sono stato il capocannoniere della squadra nelle ultime due stagioni, dando sempre il cento per cento. Ho dei rimpianti? No, perché so come funziona. Soffrirò un po’, ma resisterò”.
DIRITTI D’IMMAGINE. “Noi calciatori del Napoli abbiamo contratti strutturati in modo che il club detenga il cento per cento dei diritti sulla nostra immagine. Potrei esserne accusato (si riferisce alla promozione di un ristorante polacco, ndr), ma non è un problema che silurerebbe il trasferimento. Tali questioni vengono risolte in poche ore”.
E ORA? “Sto aspettando la prossima finestra di trasferimento. Spero che i club giungano a un accordo. Mi sento bene fisicamente, mi sono allenato molto individualmente, ci saranno anche partite della Nazionale. In tre mesi la mia forma non soffrirà molto. Dove andrò? Vedremo. A questo punto, non sono in parola con nessuno. Tutto ricomincerà da capo”.