Il direttore generale del Comune di Firenze ha fatto il punto su alcuni dettagli del progetto del nuovo Franchi
Giacomo Parenti, direttore generale del Comune di Firenze, ha parlato a Lady Radio: “Visibilità ridotta alle congiunture delle curve? Il nuovo stadio è stato pensato tenendo conto del C-Value che è l’indicatore della visibilità. Le nuove curve hanno un C-Value almeno di 90. Nei tratti di congiunzione tra le Curve e le nuove strutture ci saranno posti inutilizzati, ovvero quelli delle vecchie curve. Mentre quelli che saranno utilizzati avranno come detto un C-Value sempre almeno pari a 90”.
SU DOVE GIOCHERA’ LA FIORENTINA: “Valuteremo con la società. Abbiamo già fissato gli incontri e abbiamo trasmesso le carte anche alla Fiorentina. Certo andiamo a fare un intervento importante sul Franchi e non potremo garantire una capienza superiore al 50%. Dovremo valutare anche la sicurezza dell’area stadio con i cantieri della tramvia. Non è impossibile ma dobbiamo studiare la soluzione migliore”.
SULL’ADEGUAMENTO SISMICO: “La nuova struttura che verrà realizzata sarà assolutamente indipendente dalla struttura originale. Gli Sky Box di Maratona non andranno a gravare sulla struttura originale perché saranno appesi alla nuova struttura del Franchi. Questo progetto ci consente di non intervenire sull’opera originaria di Nervi”.
SULLA CAPIENZA: “I posti ci sono, saranno quarantamila. E avranno un C-Value davvero ottimale. Le nuove Curve avranno un C-Value di oltre 90. Con la riprofilatura delle vecchie tribune miglioreremo anche la visibilità proprio da quei settori che non saranno inseriti nella nuova struttura”.
SUL TERRENO DA GIOCO RIBASSATO: “No, non sarà ribassato, non è previsto. Anche perché tecnicamente sarebbe davvero difficile visto che il terreno è già stato ribassato per Italia ’90. Non era possibile abbassarlo ulteriormente se non con interventi particolarmente impattanti”.
Di
Redazione LaViola.it