Connect with us

News

Paradosso Cutrone: poco servito, in bilico, ma unico in gol su azione. E il futuro resta un rebus

Paradosso Patrick Cutrone: poco servito, in bilico, ma unico ad andare in gol su azione. E il futuro resta un rebus

Il punto rimediato contro il Verona potrebbe rivelarsi fondamentale ai fini della corsa salvezza della Fiorentina. E porta la firma di Patrick Cutrone. L’ex Wolves ha siglato il secondo gol in maglia viola in campionato, terzo assieme a quello di Coppa Italia contro l’Atalanta. Ma soprattutto, è uno dei pochi ad aver segnato su azione.

SU AZIONE. Nel 2020, quindi dall’arrivo di Iachini, la Fiorentina ha segnato in tutto 17 reti in 15 gare. Togliendo le 5 reti segnate alla Sampdoria, il bilancio che già piange miseria, diventa inquietante. Ma come ha segnato la Fiorentina? 2 gol sono arrivati su colpi di testa da calcio d’angolo, 5 su rigore, 1 è stata un’autorete, e 9 su azione. Di questi nove quattro sono stati tiri da fuori o frutto di invenzioni personali (Chiesa con l’Atalanta, Vlahovic con il Napoli, Ribery con la Lazio e Benassi col Bologna) e gli altri tramite azioni.

PARADOSSO. Post lockdown i numeri sono impietosi visto che in sei gare giocate la Fiorentina ha segnato 6 gol di cui 2 su rigore, 1 di testa da corner, 1 con una invenzione di Ribery, e 2 su azione. Il paradosso sta nel fatto che ad averli segnati è quello più in bilico del pacchetto offensivo viola: Patrick Cutrone.

STAVOLTA CONTA. E se il colpo di testa da centravanti vero contro il Sassuolo su cross di Duncan non aveva portato punti alla causa viola, il gol di ieri di Cutrone contro il Verona, invece, porta un punto pesante per la classifica della Fiorentina. Rete che arriva dopo l’errore grottesco da parte dello stesso ex Wolves di testa da pochi passi (anche se dopo una deviazione), e dopo il gol divorato dallo stesso attaccante viola contro il Parma.

REBUS. Il paradosso sta anche nel fatto che senza quel gol Cutrone avrebbe probabilmente messo a referto un’altra prestazione gravemente insufficiente. Oltre che l’ennesima partenza dalla panchina visto che Iachini gli ha preferito Kouame dal 1’.  Il rebus che accompagna l’avventura fiorentina di Cutrone, tuttavia rimane: è colpa dell’assenza totale di gioco se non riesce a trovare neanche la conclusione (Lazio-Fiorentina ne è una testimonianza), o ha dei limiti?  

La condizione atletica è quello che è, per tutti, visto il periodo di inattività. E prima del coronavirus era ai limiti dell’ingiudicabile dopo l’avventura inglese che lo ha visto più fuori che in campo. Ma adesso è giudicabile? Il nodo legato alle presenze sull’obbligo di riscatto imporranno delle valutazioni in casa Fiorentina. Perché con Cutrone non si è risolto il problema del gol. Nonostante la rete con il Verona e quella col Sassuolo (oltre a quella con l’Atalanta). Per fare un salto di qualità serve altro? O Cutrone ha nelle corde altro? Il rebus è ancora senza risposte. Certamente, il modo in cui gioca questa Fiorentina, non lo agevola. Le caratteristiche dell’attaccante ex Milan si conoscono. E se in area non arrivano palloni, sciogliere dubbi e quesiti, così come fare valutazioni, diventa sostanzialmente impossibile.

EVITARE PRECOCI BOCCIATURE. Nonostante la disarmante carenza di reti la Fiorentina ha infatti a disposizione Kouame, Cutrone, Vlahovic, Ribery, Chiesa e Sottil. E qualcuno dovrà essere ceduto, o non riscattato. E le voci su Mandzukic sono solo le ultime registrate per l’attacco del prossimo anno, dopo quelle su Belotti e gli altri accostati alla Fiorentina. Sicuramente dovrà essere evitato l’errore di valutare precocemente senza considerare alibi, condizioni, e anche le caratteristiche di gioco dell’allenatore che forse mal si sposano con le attitudini di qualcuno. Le scelte, insomma, dovranno essere ponderate e considerare ogni singolo aspetto. Una cosa è altrettanto certa: sbagliare, ancora una volta, la punta potrebbe essere letale.

64 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

64 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

64
0
Lascia un commento!x