Girandola di panchine nel massimo campionato, in ballo ancora tante squadre. Alvini-Pirlo per la Cremonese, occhio a Zanetti-Empoli
Girandola di panchine in Serie A. Domani Thiago Motta e lo Spezia si saluteranno dopo una stagione cominciata malino, proseguita sul filo, conclusa trionfalmente con una salvezza meritata grazie ai grandi colpi con Milan e Napoli. Motta è stato per qualche settimana sulla graticola, poi ha convinto la società rilevata nel febbraio 2021 dalla famiglia americana Platek. Ma adesso il rapporto si interrompe: Motta, molto ambizioso, ha altre mire, sicuramente più espansionistiche, sogna ancora di ritornare in Francia da dove vorrebbe far partire una scalata che potrebbe riportarlo, un giorno, sulla panchina di quel Psg in cui ha giocato (e iniziato ad allenare nel settore giovanile). Così scrive La Gazzetta dello Sport.
SPEZIA CON GOTTI. Lo Spezia cercherà di chiudere entro la settimana prossima l’accordo col nuovo tecnico. In pole position da giorni c’è Luca Gotti, che è stato esonerato nella passata stagione dall’Udinese. Più defilate le alternative Pirlo, Bjelica e Maran, altri nomi circolati per la panchina bianconera. Ma per la prossima stagione ci sarà ancora un problema di fondo. La società dei Platek, non certo per colpe sue, ha il mercato in entrata bloccato per due anni. Non può operare su calciatori nuovi, neppure sui prestiti. Aspetta, entro tre settimane, la sentenza del Tas di Losanna che potrebbe concedergli di «muoversi» dalla prossima sessione di gennaio.
SOTTIL SR ALL’UDINESE. Per l’Udinese, invece, l’ex viola Andrea Sottil guadagna sempre più terreno. L’attuale tecnico dell’Ascoli, club al quale è legato fino a giugno 2023 (che sta già cercando il suo sostituto), farebbe così l’esordio assoluto in Serie A, dopo averla frequentata a lungo da giocatore con le maglie di Torino (dove è cresciuto e di dov’è originario, essendo nato a Venaria Reale), Fiorentina, Atalanta, Reggina, Catania e Udinese. Le alternative sono Semplici, Walem e Maran, più defilato Zanetti che flirta con l’Empoli.
CREMONESE E VERONA. Ci sono invece 4-5 nomi per la Cremonese neopromossa. Il più accreditato sembra Massimiliano Alvini, che però è ancora sotto contratto con il Perugia. Ma salgono le quotazioni di Andrea Pirlo che piace alla proprietà. Potrebbe essere contattato in settimana. Più defilati Sottil, Maran, Ballardini e Semplici. A Verona ieri ha lasciato ufficialmente Tudor. Il sostituto sarà Gabriele Cioffi: firmerà un biennale.
Di
Redazione LaViola.it