Ringhio ha messo tutti in standby, aspetta di capire i movimenti della Lazio (e occhio alla Juve). C’è da aspettare per il nuovo allenatore
Forse neppure l’inizio della prossima settimana potrebbe essere decisivo per l’annuncio nel nuovo timoniere viola. Troppe ancora le pedine del mosaico che girano sulle scrivanie di diversi presidenti e direttori sportivi. Mai come questa estate si aprirà la rivoluzione delle panchine. Tante sono infatti in bilico e i club che cambieranno la guida tecnica saranno di ’prima fascia’. Se si pensa che anche Conte non è così sicuro di restare vuol dire che il domino potrebbe partire da un momento all’altro, coinvolgendo indirettamente anche la Fiorentina che invece, direttamente, ha da tempo individuato Gattuso come proprio allenatore. Così scrive La Nazione.
INCOGNITE. Ma le incognite di una strada resa ripida dal cammino del Napoli verso la qualificazione alla prossima Champions hanno complicato i piani della Fiorentina. Squadra viola che ha visto aumentare il parco delle concorrenti, pronte a mettere sotto la mano destra di Ringhio un contratto importante e una squadra che lo possa riportare nella coppa più prestigiosa. Le azioni di Gattuso in viola oscillano più di un bond a medio termine; prima pareva a un passo, quindi una chiusura quasi totale. Adesso si lavora sugli spiragli, ma al momento Rino non ha dato risposte, definitive, a nessuno.
EFFETTO DOMINO. La Fiorentina aspetta di capire e sapere, per poi tuffarsi sulle eventuali alternative che continuano a essere ben note. Gattuso starebbe aspettando di capire il futuro della panchina di Simone Inzaghi che pare attratto dalle sirene inglesi. O magari bianconere, considerato che il futuro di Pirlo è in bilico. Panchina che potrebbe vedere in corsa anche lo stesso Gattuso. La dirigenza viola pare aver individuato come alternativa l’ex allenatore della Roma: Paulo Fonseca. Si dice di un primo contatto già avvenuto con l’entourage del tecnico portoghese che avrebbe dato il suo gradimento. Mancherebbe però il confronto diretto con Fonseca che vorrebbe capire intenzioni e piani di rilancio della società viola. Società pronto a dare rassicurazioni precise al portoghese. Resta comunque sempre viva l’ipotesi Domenico Tedesco, così come Juric, in rotta con il Verona. Ma anche Abel Ferreira, portoghese che ha vinto pochi mesi fa la Libertadores col Palmeiras, cercato nei giorni scorsi. Occhio sempre a Marcelino, oggi all’Athletic Bilbao, nel mirino dei viola in tempi non sospetti.
Di
Redazione LaViola.it