Notizie
Palladino (sala stampa): “Girone di andata super positivo. Dura accettare il 3-0. Gud? Problema alla caviglia”
Le parole del tecnico della Fiorentina: “Il piano gara era giusto, questa squadra può giocare anche a 3. Pongracic…”
Parla così mister Raffaele Palladino in conferenza stampa dopo il ko per 3-0 contro il Napoli: “Abbiamo affrontato una squadra forte, faccio i complimenti al Napoli, squadra molto solida, con grandi individualità, molto cinica. Bravi a sfruttare ogni minimo errore nostro, dobbiamo prendere esempio da queste grandi squadre. Ma il piano gara era giusto, abbiamo approcciato bene la partita nei primi minuti, con grande motivazione. Nella fase centrale loro hanno avuto più possesso palla, anche se abbiamo concesso poco. Siamo mancati un po’ nella riconquista palla, siamo andati troppe volte verticali e perdevamo il possesso. Lì dobbiamo migliorare, poi siamo una squadra giovane e dobbiamo lavorare sicuramente”.
GUDMUNDSSON. “Aveva un fastidio alla caviglia, doveva entrare ma ha sentito un po’ di fastidio. Ora valuteremo quello che ha avuto. Ha avuto un problema alla caviglia quando ha fatto uno scatto, l’aveva avuto al Genoa mi ha detto. Era molto dispiaciuto. Non c’entra niente con l’ultimo problema o quello dell’estate”.
ULTIMI RISULTATI. “Bisogna vedere da che lato si guarda, se il lato positivo, e allora il percorso, i 32 punti del girone di andata con una partita in meno. O se si guardano le ultime 4 partite. Io mi concentro su quello che dobbiamo migliorare, analizzerò con la squadra gli errori, dobbiamo crescere, io in primis. Ce la metterò tutta, è una squadra con tanti giovani e ha tanti margini di crescita”.
ERRORI DI MORENO E COMUZZO. “Non è nessuna ricerca esasperata nel giocare palla. Per me Comuzzo e Moreno hanno fatto una grande prestazione, forse i migliori in campo. Poi ci sono stati quegli errori individuali, ma a me non interessa, si cresce su quello. Non sono preoccupato, i giovani vanno fatti crescere, sono il futuro di questa società”.
PONGRACIC. “Marin era uno degli indiziati a giocare, in settimana abbiamo provato lui e Moreno, varie situazioni. Ma il Napoli gioca molto sulle catene, avevamo necessità di mettere giocatori al centro, chiudere la profondità, loro sanno fare bene queste cose qui. Noi abbiamo fatto bene per gran parte della partita, siamo mancati sulla riconquista palla dove dovevamo giocare meglio. Oggi è anche difficile accettare il 3-0, abbiamo avuto occasioni di riaprirla anche sul 2-0, con Beltran. Il Napoli è stato più bravo di noi a castigarci”.
DIFESA A TRE. “Beltran su Lobotka e Adli su McTominay? Non eravamo uomo a uomo, ma erano delle scalate che facevamo. Nel secondo siamo passati poi a 4, la difesa a 3 è un sistema di gioco che possiamo usare, lo sappiamo fare. La squadra può giocare in tutti e due i modi, oggi non abbiamo perso sulla difesa a 3 o a 4, ma sugli errori individuali, sul cinismo degli avversari, sulla forza degli avversari. Queste partite ci fanno crescere, ora azzeriamo e ripartiamo”.
BILANCIO. “Il bilancio del girone di andata, dove ci manca una partita, è super positivo. Siamo una squadra nuova, con tanti giocattri nuovi, e abbiamo tanti margini di miglioramento”.
