Notizie
Palladino (DAZN): “Gli errori aiutano a crescere. Difesa a tre per caratteristiche dell’avversario”
Palladino analizza la sconfitta contro il Napoli: “Abbiamo iniziato bene, ma loro sono stati più cinici e hanno meritato la vittoria”
Raffaele Palladino, allenatore della Fiorentina, ha commentato ai microfoni di DAZN la sconfitta per 3-0 contro il Napoli: “Sapete che sugli arbitri non mi esprimo e non lo farò nemmeno stavolta. Gli errori fanno parte del gioco e, non avendoli visti, non posso giudicarli. Abbiamo iniziato bene contro una squadra molto forte, alla quale vanno i miei complimenti. Il Napoli ha meritato la vittoria ed è stato più cinico nel punirci. Nella fase centrale della gara hanno gestito maggiormente il possesso. Mi dispiace aver concesso il terzo rigore, che ci ha tagliato le gambe, ma queste partite ci aiutano a crescere. Abbiamo tanti giovani e dobbiamo imparare dagli errori, resettare e concentrarci sulla prossima sfida“.
ERRORI. “Gli errori aiutano a crescere, solo sbagliando si può analizzare e migliorare. Il mio compito è esaminare ogni dettaglio che ancora non riusciamo a curare. Oggi abbiamo difeso bene, consapevoli delle loro rotazioni, ma abbiamo commesso errori nella riconquista del pallone, restituendoglielo troppo facilmente. Su questo aspetto dobbiamo migliorare. Siamo una squadra giovane, con tanti ragazzi che devono fare esperienza e maturare“.
DIFESA A TRE. “La scelta della difesa a tre è stata fatta in base alle caratteristiche dell’avversario. Con il 4-2-3-1 abbiamo avuto un ottimo percorso, ma il 3-4-3 è una soluzione che ci appartiene. Per lunghi tratti abbiamo giocato bene tecnicamente, creando difficoltà al Napoli, al di là dei numeri che contano relativamente. Dobbiamo lavorare sui dettagli, perché perdere 3-0 così fa male. I ragazzi avrebbero meritato almeno un gol per quello che hanno fatto vedere, ma dobbiamo guardare avanti e trovare dentro di noi qualcosa in più per crescere”.
