Dai tre ai cinque acquisti, a seconda delle dinamiche di mercato. Kostic si avvicina, dubbio Amrabat, piace Andrea Carboni
Sette giorni per completarsi, per mettere in rosa dai tre ai cinque elementi. Le indicazioni di mercato che arrivano da Firenze parlano di almeno un uomo per reparto che può aumentare fino a due, in base alle occasioni e alle partenze. Raffaele Palladino dopo l’andata dei playoff di Conference League ha indicato la necessità di comprare un quinto, aprendo di conseguenza a un profilo alla Kostic, pur senza fare nomi. Il giocatore in uscita dalla Juventus, e già proposto come contropartita nell’affare Gonzalez, ha aperto al trasferimento e arriverebbe però in modo slegato rispetto all’operazione Nico. La cifra finale potrebbe aggirarsi sui 4-5 milioni, scrive La Gazzetta dello Sport.
ANCORA ARTHUR? A centrocampo è sempre viva la pista che porta alla vecchia conoscenza Arthur. Non è l’identikit perfetto per Palladino che cerca un uomo «di sostanza, non un palleggiatore» (per usare le sue parole) tuttavia la qualità del calciatore non si discute e la sua intelligenza tattica può far superare ogni altra controindicazione. La formula sarebbe di nuovo quella del prestito, ma con l’ostacolo ingaggio (circa 5 milioni) da risolvere. Dovrebbe esserci uno sforzo economico di tutte le parti. Dalla Juventus c’è la disponibilità a coprire circa un milione e se il calciatore accettasse di ridursi una parte di ingaggio (pur di tornare a Firenze con cui ha trovato un bel feeling), al resto penserebbe la Fiorentina. È un accordo tutto da trovare e di cui le società devono ancora parlare.
DIFESA E ATTACCO. Da capire poi la situazione di Amrabat che Palladino vorrebbe tenere, ma la permanenza del marocchino non è certa. Se partisse, servirebbe ancora un altro innesto. Per la difesa servono uno-due rinforzi e il casting è ampio da tempo. Per Andrea Carboni, una delle tante idee, il Monza ha già detto no a diverse offerte mentre per un profilo di livello internazionale come Sutalo, l’Ajax non apre al prestito. Per arrivare al nazionale croato servirebbe quindi un investimento sui 10-15 milioni. La via è in salita ma alla Fiorentina piace fin da quando era alla Dinamo Zagabria. L’ultima pedina necessaria sarebbe in attacco come vice-Kean, perché Beltran in quella posizione non convince fino in fondo.
Di
Redazione LaViola.it