Il derby è un vero tabù negli ultimi anni, Empoli imbattuto in casa in stagione. Ma Palladino vuole continuare a salire in classifica
Raffaele Palladino va a caccia della prima vittoria esterna della stagione. Quale migliore occasione se non il derby con l’Empoli? Il tecnico viola chiede alla propria squadra di dare continuità al successo sulla Lazio e per espugnare il fortino del Castellani, dove gli azzurri fin qui imbattuti non hanno ancora subito gol, punta sulla coppia Kean-Gudmundsson per la prima volta da inizio stagione. Così scrive Tuttosport.
FAME DI GOL. Cinque gol il primo fra campionato, play-off di Conference e Nazionale, due il secondo che ha debuttato domenica realizzando su rigore la doppietta decisiva contro i biancocelesti. L’islandese vuole rispondere alle polemiche per il post anti-Samp con un’altra prestazione di livello, la prima da titolare: fra l’altro non ha ancora mai battuto né segnato all’Empoli e ciò non fa che accrescere la sua fame. Kean invece ha proprio nella formazione azzurra il bersaglio più trafitto in Serie A: 3 reti in cinque confronti di cui ben 4 vinti.
DERBY. Ragion per cui Palladino, mentre valuta se riproporre la difesa a tre (ancora out Pongracic, a rischio forfait pure Mandragora) o schierarla a 4 come nella ripresa con la Lazio, affida ad entrambi le speranze di un successo che significherebbe pure aggancio in classifica a 9 punti. Le difficoltà però non mancheranno, l’Empoli non solo è tra le squadre più in forma (ha appena eliminato pure il Toro in Coppa Italia dove sfiderà di nuovo i viola agli ottavi) ma gli ultimi precedenti non arridono alla Fiorentina, che ha vinto appena uno degli ultimi 6 derby al Castellani, 8 anni fa.

Di
Redazione LaViola.it