L’avventura del Palermo in Coppa Italia finisce con una disfatta senza repliche: al Barbera i rosanero perdono ai rigori contro lo Spezia di Mimmo Di Carlo e salutano la competizione. La squadra ligure, invece, ha messo in campo una prestazione maiuscola: ha dosato le energie e buttato il cuore oltre l’ostacolo.
Ha avuto anche un pizzico di fortuna, perché no, quando i centravanti del Palermo non sono riusciti a inquadrare la porta da pochi metri. Ma, soprattutto, tutti hanno avuto il sangue freddo dagli undici metri conquistando così il passaggio del turno agli ottavi dove incontreranno il Napoli.
La sconfitta ha però segnato anche il capolinea dell’avventura di De Zerbi sulla panchina del Palermo: dopo 7 sconfitte consecutive in campionato e l’eliminazione in Coppa Italia per mano dello Spezia, Maurizio Zamparini ha deciso di non poter più andare oltre e ha esonerato l’allenatore. Al suo posto arriverà l’ex capitano rosanero, Eugenio Corini.
E’ il quarto esonero in serie A dall’inizio del campionato e, addirittura, il secondo dei rosanero: alla seconda giornata fu Davide Ballardini a essere cacciato dalla panchina del Palermo, sostituito proprio da De Zerbi. E non poteva essere altrimetni con Maurizio Zamparini, il mangia-allenatori per eccellenza.
Di
Redazione LaViola.it