Il fischietto figlio d’arte dirigerà Roma-Fiorentina di domenica. Al Var Mazzoleni: tra gioie e dolori
Sono solo 4 i precedenti tra Luca Pairetto (figlio d’arte) e la Fiorentina, con l’arbitro di Nichelino che torna a dirigere i viola dopo 21 mesi. L’ultimo precedente da primo arbitro (nel mezzo ha rivisto i viola ma solo come Var) è datato novembre 2019, Fiorentina-Parma 1-1. Un bilancio più che buono per la Fiorentina, con 2 vittorie (con Spal e Cagliari), due pari (come detto con il Parma e con l’Atalanta) e nessuna sconfitta.
Proprio contro i nerazzurri, in quell’1-1 del settembre 2017, la Fiorentina ebbe molto da recriminare con il giovane arbitro Pairetto, che si prese dei 4 in pagella. Venne dato un rigore (poi parato da Sportiello) all’Atalanta per un fallo molto molto dubbio su Ilicic, e vennero negati ai viola due calci di rigore netti: la vistosa trattenuta di Spinazzola su Astori e il fallo del portiere Berisha su Gil Dias. Tanto che anche la Bild si occupò di questi casi. Mentre si ricorda Pairetto anche per Spal-Fiorentina del febbraio 2019, con il gol annullato ai ferraresi (grazie al Var) per concedere un precedente rigore non ravvisato in favore della Fiorentina. Un episodio di cui si parlò per giorni, ma per protocollo corretto.
Con la Roma invece Pairetto ha 11 precedenti, con 7 vittorie, 2 pari e 2 sconfitte.
MAZZOLENI. Al Var all’Olimpico ci sarà Mazzoleni: era al monitor per il clamoroso Juventus-Fiorentina 0-3 dello scorso anno, ma anche lo stesso che in Lazio-Fiorentina dell’anno prima non richiamò l’attenzione di Fabbri sul tuffo di Caicedo, su un possibile rigore su Ribery, oltre ad una gestione dei cartellini totalmente sbagliata, non giudicando falloso neanche il fallo di Lukaku su Sottil in Fiorentina-Lazio dell’andata che fece infuriare Ribery. A questo si aggiunse la partita contro la Roma all’Olimpico sempre della passata stagione, nella quale venne concesso un rigore per un intervento di Terracciano su Dzeko, conseguente però ad una deviazione (per quanto involontaria) dell’arbitro Chiffi.
Proprio in casa Roma Mazzoleni al Var portò a grosse polemiche invece in occasione del derby d’andata con la Lazio del passato campionato.
Di
Marco Pecorini