Fiorentina mai sconfitta con l’arbitro figlio d’arte, anche se i precedenti sono davvero pochi: al Franchi solo un pari con lui
Come detto in precedenza (LEGGI QUI), sarà Luca Pairetto a dirigere il match del Franchi tra Fiorentina e Parma. Il fischietto di Torino non ha molti precedenti con la Fiorentina: per la precisione tre.
L’ultimo (unica partita diretta dei viola lo scorso anno) è quello più famoso. La vittoria rocambolesca di Ferrara contro la Spal. Fu lui, con l’aiuto del Var, a togliere il gol dei padroni di casa per assegnare il calcio di rigore alla Fiorentina, che poi spalancò la vittoria ai gigliati. Caso assolutamente controverso, del quale si parlò per giorni.
Gli altri precedenti sono un po’ più lontani: a referto c’è un pareggio per 1-1 al Franchi con l’Atalanta nel 2017/2018, con Freuler che riprese Chiesa in pieno recupero. Comunque una mezza beffa per la Fiorentina, anche perché la direzione di gara fu a dir poco incerta. La Fiorentina non si vide concedere due rigori clamorosi: il primo per una trattenuta su Astori sugli sviluppi di un corner, il secondo per un fallo di Berisha in campo aperto su Gil Dias lanciato a rete.
Il primo incrocio con Pairetto, invece, risale al 19 marzo 2017, con la Fiorentina che espugnò il campo del Crotone grazie ad un gol di Kalinic.
Di
Alessandro Latini