Connect with us

News

Pagellone 2018 VI.IT, il centrocampo: incognite e dubbi. Benassi numeri da record

Fine anno, tempo di bilanci. Voti e analisi di quanto accaduto da inizio stagione ad oggi in casa Fiorentina

Con la chiusura del mese di dicembre si chiude anche il girone d’andata. E come sempre è anche tempo di tirare giù un primo bilancio di quanto accaduto in casa viola da luglio ad oggi. Dopo la difesa è la volta del centrocampo.

NORGAARD VOTO 6 Carne o pesce? Domanda alla quale ancora non vi è risposta. Sembrava davvero dover essere il post Badelj ad inizio ritiro, quando arrivò, e per come venne dipinto a parole anche dallo stesso Pioli. Ma tra l’attesa del momento giusto per metterlo dentro in pianta stabile e qualche problemino fisico con chiamate last-minute dalla Danimarca annesse, non si è ancora capito se possa o meno essere un calciatore da Fiorentina o meno. Intanto, a Genova, non è andato male. E dargli l’insufficienza sarebbe ingiusto.

GERSON VOTO 4.5 Con la sua fuga a Roma ancor prima di iniziare non è che la sua avventura in viola fosse partita col piede giusto. Ma su quella vicenda il mistero regna ancora sovrano. Accompagnata anche da un chissene. Anche perché in campo ha pure fatto peggio. Negli occhi restano il gol contro il Chievo, un paio di assist, e 2/3 prestazioni sufficienti. Poi solo tanto anonimato. Quasi snervante, come in occasione della gara contro il Parma qualche giorno fa. La formula del suo trasferimento non ha certo contribuito ad essere granché apprezzato, visto che il suo futuro parrebbe comunque essere lontano da Firenze e le prestazioni sul campo hanno solo peggiorato la visione del pubblico viola di un calciatore che pare avere grandi potenzialità, sulla carta, ma che in campo non si vedono.

BENASSI VOTO 6.5 Se si guardassero solo i numeri sarebbe da 8. È il capocannoniere della Fiorentina, ha già superato i suoi record di gol nelle varie stagioni precedenti, ed è in orbita nazionale. Ma la continuità continua a non essere il suo forte. Per i gol meriterebbe un voto altissimo, ma per sostanza e presenza all’interno delle partite ne meriterebbe uno altrettanto basso. Deve migliorare, e lo sa bene. Meglio qualche gol in meno ma una capacità di incidere nel gioco maggiore e più costante.

VERETOUT VOTO 6.5 E bravo Jordan! Adattarsi e passare da fare l’interno di incursione al vertice basso in mediana e farlo con entusiasmo non era scontato. Ci ha messo la propria ottima volontà, palesando dei limiti tuttavia nella fase difensiva. Non è Badelj con i piedi ed il cervello calcistico, ma quanto a sostanza e quantità non gli si può imputare niente. Dagli undici metri si conferma cecchino. Così come si conferma ottima intuizione di mercato di Corvino e Freitas. La certezza che da interno avrebbe potuto ripetere l’annata dello scorso campionato non c’è. La sensazione, tuttavia, sì. Ma Pioli da questo orecchio, per lunghi tratti di stagione non ha voluto sentirci.

EDIMILSON VOTO 6 Ci si attendeva di più. Almeno chi lo ha preso e portato qua. Tutto sommato non è andato né bene né male. Qualità non troppa, quantità abbastanza. Non certo un pilastro su cui pensare di poter costruire una Fiorentina da Champions. Ma neanche uno di quelli che fanno pensare ad una squadra da retrocessione.

EYSSERIC VOTO 5 Le buone uscite ad inizio stagione avevano illuso che potesse finalmente ripagare attese ed aspettative, e che forse in tanti si erano sbagliati nel bollarlo non all’altezza della Serie A e della Fiorentina. Ma il tempo ha poi detto che effettivamente,  la Ligue 1, possa essere la sua dimensione. Poco dinamismo, poca velocità e rapidità di esecuzione, in pratica, quasi niente. Occasioni per smentirci ne ha avute pochissime, è vero. Ma ci sarà un motivo…

DABO VOTO 6 Presenza decisamente importante in mezzo al campo con muscoli ed entusiasmo, ma quasi mai utilizzato. Piedi non educatissimi, ma tanta potenza da mettere al servizio della squadra quando c’è da fare la guerra e lottare. Forse qualche minuto in più lo avrebbe meritato, e se lo meriterebbe in ottica 2019. Il gol contro l’Empoli una perla di rabbia, da mettere al servizio della causa viola.

29 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

29 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

29
0
Lascia un commento!x