Focus

Pagelle LaViola.it – Ranieri perfetto, Kean esalta Firenze. E la Fiorentina si regala una notte magica

Published on

Un clamoroso 3-0 per la Fiorentina contro l’Inter in meno di 90 minuti, difesa impenetrabile e super Moise

De Gea: 6.5. Si allunga subito sul tiro insidioso di Lautaro, non si fa sorprendere dal tentativo di Dimarco da metà campo nella ripresa.

Comuzzo: 7. Ancora terzino bloccato, dalle sue parti non passa nessuno.

Pongracic: 7. Totalmente recuperato, gran prova in marcatura su Thuram e Arnautovic. Ottimo nei duelli e nelle letture.

Ranieri: 8,5. Lotta con gli attaccanti nerazzurri, il suo inserimento da corner stappa la partita e a un peso specifico enorme sulla gara: non segnava da 11 mesi, sceglie la serata perfetta. Ottimo ance nelle chiusure, come quella in scivolata su Lautaro appena dopo il suo ol.

Gosens: 7. Dumfries è un cliente scomodo per tutti in questo campionato, non per Robin che lotta come un leone e regge alla grande fisicamente. Bravo anche, con forza, quando si spinge in avanti.

(dall’87’ Colpani: sv)

Dodo: 7,5. Esterno a centrocampo dà una mano dietro ma soprattutto rappresenta una valvola di sfogo fondamentale in velocità per ripartire. Prima un tiro ribattuto dal difensore con il mancino, poi quella volata con diagonale fuori davanti a Sommer. Un’occasione persa, ma la palla per il raddoppio di Kean è perfetta.

Mandragora: 7. Subito grande grinta con un paio di chiusure preziose, si immola di testa sulla punizione di Calhanoglu potenzialmente pericolosa. Dal suo corner arriva il vantaggio viola, il secondo assist da fermo di fila dopo quello col Genoa.

Richardson: 7. Sempre sul pezzo anche se nel primo mini-tempo vince pochi duelli e controlla pochi palloni, ma ha il merito importante di recuperar palla avviando il 2-0. E alla fine regge il confronto con una delle mediane (sulla carta) più forti d’Italia.

Parisi: 7. Sempre col fiato sul collo a Dumfries, nonostante la differenza fisica si fa sentire e anche nei momenti più confusionari prova a uscire palla al piede. Bello il cross per Kean a metà primo tempo.

Beltran: 7. Quanto è prezioso con la sua pressione sui centrocampisti e sui difensori interisti, con forza e intensità non lascia mai spazi. E poi è bravo anche in alcuni controlli nello stretto che fanno respirare la squadra.

(dal 91′ Cataldi: sv)

Kean: 9. Doppietta magica in una serata da sogno. Prima un’occasionissima di testa quando trova la reattiva risposta di Sommer, poi con una bella giocata manda verso la porta Dodo. Apre la ripresa con un mancino alto, poi ecco super Moise: gran movimento a smarcarsi sul secondo palo e colpo di testa del 2-0, poi come un falco ad avventarsi sul pallone del 3-0. E l’esultanza insieme ai tifosi è un qualcosa che riempie il cuore.

(dal 91′ Caprini: sv)

All. Palladino: 9. L’emergenza incredibile, gli 11 quasi contati da poter mettere in campo, una formazione quasi obbligata. Si prospettava una serata durissima, si è trasformata in apoteosi per Firenze. E per Palladino. Lo aveva detto: possiamo giocare in più modi. E oggi si è presentato con il 4-4-1-1, con due terzini per parte, con una squadra che soprattutto non ha mollato mezzo centimetro ad una delle due formazioni più forti del campionato. C’è tanto del tecnico in questo atteggiamento, in questa reazione dopo il momento complicato, in questo quarto posto con aggancio alla Lazio e sorpasso sulla Juve. Sì, possiamo tornare a divertirci.

262 Comments

Popular Posts

Exit mobile version