Pareggio all’Olimpico contro la Lazio per una buona Fiorentina. Gonzalez a segno, bene anche Dodo e Saponara. Milenkovic fa due errori importanti
Terracciano: 6. Non arriva sul gol di Casale, poi non deve sporcarsi i guanti.
Dodo: 6,5. In crescita. Un bel cross per Jovic e alcune buone incursioni, insieme a qualche errorino tecnico.
Milenkovic: 5,5. Perde il corpo a corpo con Casale e non è troppo reattivo sull’1-0, meglio in altre occasioni ma al 93′ a porta vuota conclude sulla traversa: un rammarico che vale due punti.
Ranieri: 6. A sorpresa titolare, un paio di sbavature (come quella che manda al tiro Luis Alberto nel primo tempo) ma tutto sommato regge, con tanta determinazione.
(dall’85’ Igor: sv)
Biraghi: 6. Spinge poco, attento più a difendere dove tutto sommato regge agli esterni della Lazio. Più sotto pressione nella seconda parte della ripresa, quando anche Lazzari si propone spesso.
Amrabat: 6. Cose buone e meno buone, dà equilibrio in mezzo e sbroglia diverse situazioni insidiose. Ma a referto anche un paio di errori che potevano costare caro.
Bonaventura: 6,5. Gioca da secondo mediano, un’ottima prova per Jack che gestisce e contrasta. Ad inizio ripresa un tiro centrale, poi apre (con una gran giocata) e rifinisce l’azione che porta all’1-1 di Gonzalez. Rischia qualcosa quando viene anticipato da Zaccagni nell’occasione poi per Felipe Anderson.
(dal 73′ Mandragora: 6. Entra abbastanza bene, ci prova anche con un tiro violento respinto da Provedel)
Gonzalez: 7. Riecco Nico, finalmente titolare e decisivo. Nel primo tempo non riesce ad accendersi, se non per un tiro insidioso. Nella ripresa trova una vera perla che vale il pareggio. Alto invece un tiro piazzato a seguire.
(dal 73′ Ikonè: 5,5. Ha una ghiotta occasione, ma viene respinto in extremis da Zaccagni)
Barak: 6,5. Tanto lavoro sporco, magari qualità non sempre eccelsa. Un tiro fuori nel primo tempo, poi cresce tanto nella ripresa e nel finale. Prima offre una gran palla ad Ikonè, poi con una spizzata mette Milenkovic da solo a porta vuota.
Kouame: 5. Primo tempo negativo, non ingrana e resta negli spogliatoi.
(dal 46′ Saponara: 6,5. Più vivo sulla fascia, un paio di belle occasioni ma Provedel gli dice di no. Grande sostanza anche in fase difensiva)
Jovic: 6. Riproposto titolare, ha due belle occasioni ma si vede sempre respingere da Provedel. Prima con un tiro al volo nel primo tempo, poi con un bel colpo di testa nella ripresa. Nel mezzo qualche buona giocata ma anche discreta sofferenza in mezzo ai centrali laziali.
(dall’85’ Cabral: sv)
All. Italiano: 6,5. La Fiorentina si rialza, con una prova più che positiva nel complesso all’Olimpico contro lo spauracchio Lazio che ne aveva fatti 4 all’andata ai viola e 4 nell’ultima gara contro il Milan. Primo tempo con troppi errori, decisamente meglio la ripresa. Alla fine un punto che fa tanto soprattutto per l’autostima.
Di
Marco Pecorini