Doveva essere la gara più importante della stagione della Fiorentina, quella che le avrebbe consentito di andare a Milano e giocarsi le ultime possibilità di tornare in Europa League. Contro il Cagliari, invece, la squadra di Pioli sbaglia totalmente gara.
Non riesce a reagire alla velocità, dinamismo e pressing dei sardi. Troppi giocatori della Fiorentina lontani dalle loro consuete prestazioni, mai veramente in gara per cambiare il suo corso. Alla fine nessun vero tiro verso la porta difesa da Cragno.
Peccato, rimane la gara di Milano ma l’occasione avuta contro il Cagliari è stata sprecata malamente.
SPORTIELLO: VOTO 5,5. Troppe incertezze, anche nelle cose più banali. Non esce sulla palla che ha poi portato Pavoletti a segnare.
LAURINI: VOTO 5,5. Non riesce a contenere Farias, spesso in difficoltà sulla marcatura. Questo non gli permette di essere utile nella fase offensiva.
GIL DIAS: VOTO S.V. Entra al 34’st al posto di Laurini
MILENKOVIC: VOTO 5,5. Cerca di far prevalere la prestanza fisica ma non ci riesce. Anche lui in difficoltà davanti alle incursioni dei sardi.
PEZZELLA: VOTO 5,5. Manca in sicurezza e determinazione, prestazione non ai suoi consueti livelli.
BIRAGHI: VOTO 4,5. Perde e lascia passare inspiegabilmente Pavoletti saltare davanti alla porta e segnare per il Cagliari.
BENASSI: VOTO 5. Davanti alla velocità e al pressing dei sardi va in difficoltà. Non riesce a trovare ritmo. Non riesce a ripetersi dopo il Genoa.
SAPONARA: VOTO 5,5. Entra al 16’st al posto di Benassi
BADELJ: VOTO 5. Dovrebbe far girare al meglio il motore viola ma la marcatura preparata da Lopez e il pressing dei sardi non lo fanno ragionare e gli creano molti problemi
VERETOUT: VOTO 4,5. Rimane dentro la partita fino alla fine ma non riesce a essere incisivo come altre volte. Nel finale perde la testa perché provato: prima il giallo poi il rosso diretto
CHIESA: VOTO 5,5. Qualche buon scatto, qualche buon dribbling, ci prova ma i tiri verso la porta di Cragno sono tutti sbagliati.
EYSSERIC: VOTO 5. Pioli dopo lo spezzone di Genova gli da fiducia ma lui si fa vedere solo per un tiro dal limite e senza mai entrare in partita.
FALCINELLI: VOTO 5,5. Entra al 1’st al posto di Falcinelli. Generoso ma da un attaccante ci si aspettano soprattutto i gol.
SIMEONE: VOTO 6. E quello che ci prova e crede più di tutti. A volte parte anche in solitario da centrocampo per creare pericoli alla difesa del Cagliari.
ALL.: STEFANO PIOLI: VOTO 5. Alla vigilia aveva sottolineato che sarebbe stata la gara più importante della stagione, peccato che la squadra l’abbia sbagliata.

Di
Gianni Ceccarelli