 
																												
														
														
													Purtroppo il primo obiettivo stagionale della Fiorentina termina nella notte napoletana del San Paolo. Riuscire a conquistare la semifinale di Coppa Italia contro il Napoli era difficile, ma dopo un primo tempo di attesa l’inizio del secondo tempo della Fiorentina lasciava ben sperare, purtroppo è poi arrivato l’errore di Tomovic a centrocampo che ha poi portato il Napoli al gol della vittoria.
In tutto questo un arbitraggio di Doveri che, diciamo, ha semplicemente ‘innervosito’ la Fiorentina. Evidentemente questo doveva essere il finale della partita.
TATARUSANU: VOTO 7. Gran protagonista nel primo tempo sulle punizioni di Insigne e Callejon, poco da fare sul colpo di testa ravvicinato di Callejon per il gol del Napoli.
SANCHEZ: VOTO 6.5. In quello che è diventato il suo ‘ruolo’ gioca contro Insigne, se la cava molto bene.
TOMOVIC: VOTO 5. Sostituisce l’infortunato Gonzalo Rodriguez. Gioca d’esperienza ma da un suo errore a centrocampo nasce il gol del Napoli.
ASTORI: VOTO 6.5. Gioca con la consueta autorevolezza abbinata alla concretezza. Si spinge anche in avanti alla ricerca del gol. Purtroppo arriva con un attimo di ritardo sul gol di Callejon. Nel primo tempo sfiora anche il gol ma la manata di Reina gli dice di no.
VECINO: VOTO 6. Primo tempo di sofferenza, non riesce a trovare il giusto ritmo. Nella ripresa, invece, riesce a dare maggior dinamismo al centrocampo viola.
BADELJ: VOTO 5.5. Un primo tempo a fasi alterne, anche perché i compagni lo servono ‘tardi’ nella ripartenza delle azioni. Nella ripresa ha maggior spazio di azione ma sempre a fasi alterne.
BABACAR: VOTO S.V. Entra al 38’st al posto di Badelj.
CRISTOFORO: VOTO 5.5. A sorpresa dal primo minuto al posto di Borja Valero, gioca un primo tempo praticamente francobollato su Diawara.
BORJA VALERO: VOTO S.V. Entra al 29’st al posto di Cristoforo.
MAXI OLIVERA: VOTO 6. Appena ha l’occasione spinge sulla fascia ma contro Callejon le difficoltà sono tante, nel finale arriva anche il cartellino rosso.
CHIESA: VOTO 7. Gioca da giocatore esperto nonostante la sua giovanissima età. Mette in campo tanta caparbietà e voglia di crederci fino alla fine
BERNARDESCHI: VOTO 5.5. Meno attivo e in partita di altre volte, cerca spesso la soluzione personale.
ILICIC: VOTO S.V.. Entra al 29’st al posto di Bernardeschi.
KALINIC: VOTO 5.5. Purtroppo non ha palle gol giocabili.
ALL.: PAULO SOUSA: VOTO 6. Si affida al modulo delle ultime partite e cambia solo Borja Valero con Cristoforo. Dopo un primo tempo di attesa la squadra inizia molto bene il secondo tempo ma poi arriva il gol del Napoli. Una Fiorentina che comunque è rimasta in partita fino alla fine su un campo difficile come il San Paolo.
 
												
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																							 
																							 
																							 
																							 
									 
									 
									 
									 
																	 
														
Di
Gianni Ceccarelli