News

PAGELLE VI.IT – Chiesa si porta a casa il pallone, bene Milenkovic e la difesa

Published on

La Fiorentina batte 4-0 il Bologna e aggancia i rossoblu in classifica: vittoria netta con tripletta di Federico all’ultima al Franchi

Terracciano: 6,5. Porta inviolata per la terza volta su sei nel suo campionato, ancora una volta dà sicurezza alla difesa e risponde presente sul tiro di Dominguez da fuori in avvio. Viene graziato, invece, da Sansone e dallo stesso Dominguez che calciano fuori due ghiottissime occasioni.

(dall’83’ Brancolini: sv. Esordio in Serie A per il portiere classe 2001)

Milenkovic: 7. Quinto gol stagionale per il difensore serbo, la rete che chiude la gara al termine di una prova molto solida su Barrow e compagni.

Pezzella: 6,5. Guida bene la difesa, anche se nel primo tempo i viola concedono qualcosa.

Caceres: 6. Nel primo tempo si vede sfuggire Barrow nell’azione che potrebbe portare al vantaggio del Bologna, poi cresce e si difende bene per il resto della partita.

Venuti: 6. Propositivo fin dai primi minuti, sbaglia qualcosina nella fase centrale di partita ma tutto sommato fa la sua figura. Spreca malamente un buon contropiede con un tiraccio al 43′, ma mette dentro anche 2-3 palle veramente interessanti sulle quali non arrivano di poco Chiesa e gli altri.

(dal 66′ Lirola: 5,5. Si vede il giusto, un paio di sgroppate ma senza la qualità necessaria nell’ultimo passaggio)

Ghezzal: 6. Nel vivo del gioco fin dai primi minuti, da mezzala con possibilità di sganciarsi in avanti. Un tiro, alto, a referto, ma discreta prova.

(dal 54′ Duncan: 5,5. Ingresso non troppo convincente, ma la partita era già indirizzata. Anche un tiro alto da ottima posizione)

Pulgar: 6. Motivazioni extra contro la sua ex squadra, si vede abbastanza nel primo tempo e sradica anche qualche palla importante agli avversari. Amministra nella ripresa.

Castrovilli: 6. Ha tanta voglia di fare, ma finisce per strafare. Sfida spesso gli avversari in giocate solitarie, ma più volte ne esce sconfitto. Meglio nella ripresa.

Dalbert: 6. Primo tempo con ben poca qualità, apre però la ripresa con l’assist per Chiesa che sblocca la partita. È il 9° tra assist e rigore conquistati in stagione per il brasiliano.

(dall’83’ Terzic: sv)

Chiesa: 8. Si porta a casa il pallone, Federico, in quella che potrebbe essere stata la sua ultima partita al Franchi da giocatore viola. Tripletta (la prima in campionato, dopo quella in Coppa con la Roma di due anni fa) e quota 10 gol in Serie A, per la prima volta in doppia cifra. Ma che fosse in serata si era capito anche nel primo tempo, quanto meno a motivazioni: rincorre gli avversari, duella con Mbaye e al 23′ sfiora un bel gol dopo un uno-due con Cutrone (ribatte Danilo sulla linea). Nella ripresa subito gol (tiro deviato da Medel), poi al 54′ realizza la doppietta. E la terza rete è una gemma nella sua prestazione. Nel mezzo anche un assist pregevole per Duncan che il ghanese però vanifica.

Cutrone: 5,5. Si dà da fare, ma si fa notare soprattutto per il clamoroso gol sbagliato al 23′: prima duetta bene con Chiesa, poi però manda alto da ottima posizione dopo la respinta del portiere.

(dal 66′ Kouame: 6. Si vede poco con la partita già in archivio. Un’unica occasione nel recupero, quando chiede un rigore per scontro con il portiere)

All. Iachini: 7. Partita di fine stagione, sì, ma la Fiorentina fa la sua ottima figura con un punteggio netto contro il Bologna, agganciato in classifica. Iachini ripropone Chiesa davanti, e Federico ripaga con tre reti. Senza Ribery, la squadra gioca una gara con la testa giusta e merita ampiamente il successo.

111 Comments

Popular Posts

Exit mobile version