Focus
PAGELLE VI.IT – Cabral il migliore, buona la prima per Bianco. Ripresa in calo per tanti
La Fiorentina pareggia 1-1 contro il Monza, gran gol del brasiliano ma nel secondo tempo cala tutta la squadra. Le pagelle di LaViola.it
Terracciano: 6,5. Non arriva sul gol del Monza, bravo a salvare su Mota con i piedi.
Dodo: 5,5. Parte molto esuberante sulla fascia, con un tiro (in realtà ‘ciabattato’) in avvio e altri buoni spunti. Alla distanza deve preoccuparsi soprattutto di difendere, non sempre gli riesce bene.
Quarta: 6,5. Parte così e così, ma alza velocemente il livello della sua prestazione. Suo il lancio verticale per il gol di Cabral, non legge benissimo l’inserimento di Colpani a metà primo tempo, poi però sbroglia tante situazioni pericolose. E va vicino almeno quattro volte al gol.
Igor: 5,5. Una gran palla per Dodo in avvio e altre buone giocate in disimpegno, però alla lunga perde diversi duelli e più volte arriva in ritardo.
Biraghi: 5,5. Due-tre cose ottime in fase offensiva, tra cui un ‘gol olimpico’ sfiorato con il palo direttamente da corner. Però in difesa soffre tanto gli inserimenti avversari, da Mota Carvalho agli altri. Supportato poco anche dai compagni in raddoppio.
Bianco: 6,5. Esordio dal 1′ in campionato, sfodera una gran prestazione. Qualità, grande determinazione, palloni recuperati e un buon tiro respinto dal portiere. Unico neo: poco prima di uscire si perde l’inserimento di Carlos Augusto per il pareggio del Monza.
(dal 63′ Amrabat: 5,5. Sbaglia un pallone sanguinoso con cui il Monza per poco non raddoppia, meglio alla distanza con anche una buona punizione conquistata).
Duncan: 5,5. Più sostanza che qualità, come al solito, ma sbaglia qualcosa di troppo stavolta. Un tiro alto a fine primo tempo, poteva far meglio. Nella ripresa va in difficoltà insieme ai compagni.
(dall’86’ Castrovilli: sv. Rientra in campo dopo il lungo infortunio, da centrocampista centrale. Una grande soddisfazione ma riesce a far poco nei pochi minuti a disposizione).
Ikoné: 5,5. È tornato il ‘vorrei ma non posso’. Imprendibile nell’uno contro uno, ma non prende mai la porta. Il primo tiro lo manda addirittura in fallo laterale, il secondo sull’esterno della rete, il terzo quasi nel ‘curvino’. Peccato.
Barak: 5,5. Titolare sulla trequarti, dà però poca qualità. Una girata buona ma fuori, al 77′, poco prima di uscire.
(dal 78′ Bonaventura: 6. Un paio di buone giocate, dà vitalità nel finale).
Saponara: 5,5. Sulla qualità nei controlli e nei palloni giocati poco da dire, ma resta troppo lontano dalla zona calda di campo.
(dal 63′ Kouame: 5,5. Non riesce a dare granché con il suo ingresso)
Cabral: 7. Avvio con grande determinazione e gioco per compagni, poi il gran gol che sblocca il match: scatto in velocità su Caldirola e bolide sotto la traversa. Una rete che lo sblocca anche mentalmente, perché di gran lunga il brasiliano è il migliore dei viola. Un tiro centrale alla mezz’ora, una bella ripartenza ad inizio ripresa e un’altra bella azione personale al 65′. Nel mezzo anche qualche imprecisione, ma esce tra gli applausi.
(dall’86’ Jovic: sv)
All. Italiano: 6. Lancia Bianco dal 1′, sceglie Cabral un po’ a sorpresa. Scelte giuste e Fiorentina più che buona nel primo tempo, ma nella ripresa forse cambia tardi la sua squadra, con il Monza che stava prendendo campo e infatti arriva il pareggio (se Amrabat fosse entrato un minuto prima per un Bianco già ‘sulle gambe’…). Il voto finale è quindi una sintesi dei giudizi dei due tempi.
