Rubriche
PAGELLE VI.IT – Barak si sblocca, male Ikoné e Kouame. Cabral meglio di Jovic
La Fiorentina non sfonda e pareggia in casa contro il Riga. Ranieri paga (caro) una lettura sbagliata, terzini propositivi
Gollini: 6,5. Una gran parata, quella su Ilic a fine primo tempo. Poi poco impegnato.
Dodô: 6. Si sgancia tanto sulla destra, con cross anche pericolosi come quello per Barak su cui si supera il portiere. Ci prova anche con un tiro, alto, nella ripresa.
Quarta: 5,5. Non sempre sicurissimo anche se poco impegnato.
Ranieri: 5. Torna titolare e gioca una discreta partita, va anche vicino al gol. Poi però è colpevolmente lontano da Ilic sul gol del pari.
Biraghi: 6,5. Tanti palloni giocati, tanti cross anche pericolosi (in mezzo a qualche errore comunque). Serve l’assist per Barak e altre palle interessanti per i compagni.
Bonaventura: 6. Prova a metterci qualità nel primo tempo, con imbucate preziose per Kouame, Cabral e non solo. Poi cala alla distanza. Non controlla anche il pallone (difficile) di Amrabat che lancia Ilic in campo aperto a fine primo tempo.
(dal 71′ Maleh: 5,5. Non entra benissimo, con qualche errore di troppo anche se serve a Jovic la palla per il possibile vantaggio).
Amrabat: 6. Solita grinta e discreta qualità, anche se con quella palla rischiosa per Bonaventura per poco non fa la ‘frittata’.
Barak: 6,5. Un palo, una super parata del portiere e un gol con un inserimento e girata. Poi però è lui a perdere la palla sanguinosa per il pari.
(dal 77′: Mandragora: sv)
Kouame: 5. Si vede molto meno rispetto alle altre uscite, incide poco.
(dal 46′ Sottil: 5,5. Parte con intraprendenza, alla lunga però perde la sua incisività)
Cabral: 6. Ci prova più e più volte, trovando sempre il portiere sulla sua strada. Si crea quattro occasioni nitide: davanti è tra i pochi a salvarsi.
(dal 57′ Jovic: 5. Ha la palla per la vittoria, ma la spara in curva. Un errore che pesa tanto. Anche con quel diagonale nel recupero poteva far meglio.
Ikoné: 5. Un’altra partita in cui si nota che può essere decisamente superiore a livello tecnico, ma con il ‘freno mentale’ che limita tutte le sue giocate. Parte a sinistra ma svaria, inizia con un tiro centrale, poi un bel tacco a liberare Barak sul palo del centrocampista. Ci prova anche di ‘scorpione’ al quarto d’ora, poi al 71′ ha sul mancino l’occasione del riscatto, ma il suo diagonale termina incredibilmente fuori. E lì la partita gira con il pari a seguire del Riga.
(dal 77′ Saponara: sv)
All. Italiano: 5. Stavolta il turnover è limitato, almeno riguardo ai ‘titolari’. Forse l’obiettivo è di far aumentare la condizione di alcuni giocatori e magari sbloccarsi con una bella vittoria a suon di gol. La sua Fiorentina però si inceppa ancora. Possesso palla larghissimo (al 76% alla fine), tanti tiri ma scarsa mira. E alla lunga tanti, tantissimi errori tecnici su cui il Riga costruisce un pareggio storico per i lettoni. Ancora una volta manca un’alternativa in questo tipo di partite. Un inizio di girone in salita.