L’ex Fiorentina e Atalanta ci ha parlato in esclusiva sia del doppio confronto di Coppa Italia sia del giovane Federico che prende la fascia di Pezzella
Massimo Paganin, ex giocatore sia della Fiorentina sia dell’Atalanta, in esclusiva a LaViola.it ha parlato di tante tematiche a partire dalla stagione della squadra di Pioli: “Vedo una Fiorentina in crescita e a livello di singoli forse ci si aspettava qualcosa in più solo da Pjaca. La Fiorentina ha preso tanti giovani e sta facendo più che bene anche se con le altre c’è ancora un po’ di differenza. I viola stanno facendo un discreto campionato e sono anche in semifinale di Coppa Italia”.
La fascia di capitano passerà provvisoriamente a Chiesa. Giusto così?
“La fascia di capitano ci può stare benissimo al braccio di Federico. La fascia dà una responsabilità maggiore in tutti gli aspetti, dentro e fuori dal campo, e può pesare molto all’inizio ma può far maturare il calciatore. Dare la fascia a Chiesa è un segnale importante che la società Fiorentina dà al ragazzo. E’ maturo per indossarla e vuol dire che nello spogliatoio è un personaggio importante”.
Da attento osservatori dei giovani che pensi di Traorè dell’Empoli ma già acquistato dalla Fiorentina?
“E’ una mezzala ma è un classe 2000 quindi ha tutto un percorso da fare sia a livello tecnico sia tattico ma non deve avere fretta di arrivare. E’ chiaro che il livello rispetto a Empoli si alza enormemente e i tifosi viola dare il tempo a Traorè di dimostrare il suo valore. E’ un acquisto di valore a livello di Serie A che potrà essere valorizzato all’interno della Fiorentina”.
Ultima domanda sulla Coppa Italia: nel doppio confronto con l’Atalanta la Fiorentina com’è messa?
“La Fiorentina può giocarsela fino alla fine. C’è la possibilità di arrivare fino in fondo in questa competizione. L’Atalanta ha più esperienza rispetto ai viola, negli ultimi anni si sono approcciati all’Europa e la rosa di Gasperini è cambiata poco ma in meglio. Nel nostro calcio l’Atalanta è un punto di riferimento per come lavora specie fuori dal campo. Grazie al settore giovanile hanno costruito una squadra importante. Zapata e Ilicic hanno trovato la loro dimensione a Bergamo e sono perfetti per Gasperini, tecnico impeccabile nel far crescere tutta la squadra. La Fiorentina comunque ha un’opportunità di passare, se la può giocare con l’Atalanta. Secondo me Fiorentina e Atalanta sono sullo stesso livello quindi i viola si possono giocare l’accesso alla finale”.
Di
Francesco Zei