Il Padovani è omologabile, ma servono nuova illuminazione e settore ospiti più grande
Lo stadio temporaneo della Fiorentina al campo da rugby Padovani si può realizzare. È quanto emerge dalla relazione della Lega serie A, a seguito di un sopralluogo effettuato a inizio 2024 in compagnia dei tecnici del Comune. In base alle verifiche in loco e degli elaborati, si spiega nel resoconto della Lega, si prospetta «un generale accoglimento delle condizioni di base per l’omologazione del nuovo impianto», ma solo con gli sviluppi progettuali, ovviamente, potrà essere ottenuto il nulla osta, scrive stamani Il Corriere Fiorentino.
Il Comune ha indicato solo alcune linee guida nel disciplinare del bando. Il procedimento per eseguire i lavori nell’impianto, che potrebbe ospitare temporaneamente le partite della Fiorentina durante la ristrutturazione del Franchi, prevede che siano le ditte stesse a proporre le soluzioni. Da verificare, si spiega tra l’altro nella relazione, la capienza del settore ospiti (quella indicata è di 500, ma per 16mila posti lordi ne servirebbero 800); la possibilità di adeguamento per le gare Uefa, ma tale ipotesi non è contemplata dal Comune e la necessità di realizzare un nuovo impianto di illuminazione.
Infine si dovrà rifare il campo da gioco (privo di sistema antigelo) e prevedere alcuni costi non indicati, come quelli per la platea di ancoraggio in cemento armato per le tre tribune temporanee.
Di
Redazione LaViola.it