Connect with us

Editoriali

E ora sorprendi tutti Fiorentina. Non si scherza più. Ogni gara decisiva per andare oltre i propri limiti

Contro il Chievo la prima stagionale dei viola. Se la Fiorentina vorrà entrare in Europa dovrà partire col piede giusto

La carta canta. La Fiorentina che contro il Chievo inizierà la sua stagione è intrigante. Molto. Perché è giovane, ed ha tutto per essere spumeggiante come l’ha definita Pioli. Ora sarà il campo a parlare. E se vorrà inserirsi davanti a quelle sei, che secondo allenatore e patron sono superiori (sempre sulla carta), già contro i gialloblu di D’Anna dovranno arrivare tre punti. Troppo ghiotta l’opportunità di affrontare in successione due avversari tecnicamente inferiori, tra le mura amiche, per non mettere in cascina due vittorie, e sfatare il tabù che vuole la Fiorentina in difficoltà contro le piccole.

I punti contro le squadre di mediobassa classifica sono quelli che sono mancati l’anno scorso. Ma non solo. Anche negli anni addietro, con Montella ad esempio, ma anche con Sousa, contro le grandi prestazioni e a volte anche vittorie oltre che punti sono sempre, o quasi, arrivati. Ma i passi falsi di Palermo e con l’Empoli in casa due anni fa, e con Cagliari ed Hellas al Franchi nel passato campionato, sono costati carissimi per il mancato raggiungimento dell’Europa.

Si riparte, con un undici che vede pochi dubbi. Pjaca in panchina, Mirallas ancora incerto anche per una convocazione. Con Eysseric dal 1’, Simeone e Chiesa davanti, Lafont in porta, Milenkovic a destra, HugoPezzella centrali, e Biraghi a sinistra. Le altre certezze sono Gerson e Benassi. Norgaard è nettamente favorito sugli altri per la casella di play.

Il tempo dirà se quello che hanno costruito Pantaleo Corvino e Stefano Pioli è già una farfalla o se è ancora un bozzolo. Già a cominciare dalla gara col Chievo. Tutt’altro che semplice e scontata. Servirà la garra che ha visto la Fiorentina sfiorare l’Europa l’anno scorso nei mesi successivi alla scomparsa di Astori per andare oltre. Con diversi giocatori chiamati al salto di qualità. A cominciare da Chiesa. Buon campionato Fiorentina.

23 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

23 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Editoriali

23
0
Lascia un commento!x