Connect with us

News

Olivera: “Voglio continuare in Serie A. Non sono contento di questa situazione”

Ha parlato ai microfoni della radio uruguaiana Sport890, il terzino viola Maxi Olivera, che ha trattato diversi temi. Queste le sue dichiarazioni:

Come mai non stai trovando molto minutaggio in questa stagione?
C’è stato il cambio di allenatore e nelle ultime partite non ho trovato il minutaggio che mi aspettavo. A gennaio si apre il calciomercato e vediamo cosa succede. Al momento non so niente. Vorrei giocare di più e vedremo quale sarà la soluzione migliore: se continuerò a lottare per un posto da titolare qui o da un’altra parte. Non sono contento, perché ho giocato solo quattro partite negli ultimi tre mesi.

Se ci fosse la possibilità a gennaio penseresti ad un ritorno in Uruguay o preferiresti un altro club europeo?
Sinceramente non ho parlato con nessuno, però ho letto di alcune squadre interessate e la mia idea è di continuare in Italia. Il primo anno qui è stato positivo e ho giocato abbastanza, però poi come succede in Uruguay e in tutto il mondo è cambiato l’allenatore e non sono riuscito a trovare spazio. Vorrei giocare di più e ritrovare continuità in questo campionato così competitivo. La Fiorentina è un grande club e la Firenze mi trovo bene, però credo che la cosa più importante per un calciatore è giocare. L’anno scorso ero contento, perché era il primo anno e ho giocato molto, poi si era formato un bel gruppo tra noi sudamericani, era tutto molto diverso. Quest’anno vivendo da solo e giocando meno si è fatto tutto molto più complicato. Per fortuna la mia famiglia mi appoggia sempre. In carriera ci sono sempre degli alti e bassi. Nei momenti in cui non giochi devi essere più forte e continuare ad allenarti. Stare in panchina da la possibilità agli altri di giocare di più, di trovare fiducia e di rubarti il posto da titolare. Io però mi sto allenando bene e spero in una nuova chance”.

Il ds del Peñarol ti ha mai chiamato in questi mesi?

Non ho parlato con nessuno del Peñarol”.

Il Peñarol ha vinto il campionato uruguaiano e vuole costruire una squadra forte anche per la Libertadores. Potrebbe interessarti?

“A me giocare nel Peñarol mi è sempre piaciuto, non mi fa differenza se ha vinto una Coppa o se acquista giocatori importanti. Credo che giocare nel Peñarol piacerebbe a chiunque, per quello che rappresenta. Ho avuto la fortuna di essere campione vestendo quella maglia però oggi penso ad affermarmi nel campionato italiano e a tenere più minuti. Se devo tornare a giocare per il Peñarol, lo faccio per la maglia e non perché è campione o perché ci sono giocatori forti”.

Il calcio italiano in cosa ti ha migliorato?
“Mi ha migliorato nella tattica. Qua si lavora tanto a livello tattico e sono migliorato molto nella fase difensiva”.

Pensi mai alla Nazionale uruguaiana?
“Ho sempre la speranza di essere convocato, ma so anche che nella mia posizione ci sono tanti giocatori forti e giiovani che stanno facendo molto bene. Ma sono tranquillo, a maggior ragione adesso che non sto giocando. Adesso devo fare le cose bene per tornare a giocare e ritrovare sicurezza nel giocare”.

Qua giocavi anche difensore centrale, mentre in Italia hai giocato prevalentemente come esterno di centrocampo. Cosa cambia rispetto al campionato uruguaiano?
“È molto differente soprattutto per la dinamicità e per la fisicità degli avversari. È molto difficile quando ti tocca fare avanti e indietro sulla fascia e affrontare giocatori molto bravi tecnicamente. All’inizio della scorsa stagione mi sono trovato molto male a giocare contro il Genoa, che è una squadra che gioca con la marcatura a uomo a tutto campo, e nei primi 20 minuti non riuscivo a respirare. Nel mio ruolo devo riuscire ad attaccare e a difendere sempre. In Italia non ci sono attimi di pausa in cui ti puoi permettere di respirare, ne quando difendi e nemmeno quando attacchi perché sempre devi dare una soluzione di gioco. Cuadrado e Felipe Anderson sono gli avversari che più mi hanno messo in difficoltà, non si fermano mai”.

29 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

29 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

29
0
Lascia un commento!x