Connect with us

Rassegna Stampa

Oliveira: “Vlahovic forte e completo. Bella sorpresa, ma il paragone con Batistuta…”

Luis Oliveira

Il doppio ex di Fiorentina e Cagliari ha parlato al Corriere Fiorentino soprattutto di Dusan Vlahovic, rivelazione di questo campionato, ma lontano dai livelli di Batistuta

Se la Fiorentina è (quasi) salva lo deve soprattutto ai 21 gol di Dusan Vlahovic. Sul giovane attaccante serbo hanno messo gli occhi in tanti in Europa. E Lulù Oliveira, ex di Fiorentina e Cagliari, non ha dubbi:«È un giocatore completo che usa prima di tutto il cervello. È fondamentale, quando sei in area di rigore, sapere cosa devi fare. E lui lo sa. Sa quando deve difendere la palla, sa quando scaricare, sa fare gol in ogni modo. La forza della Fiorentina è stato lui e, in attacco, è stato solo, perché è sempre mancato qualcuno accanto a lui a supportarlo. E questo lo ha ulteriormente responsabilizzato, tanto da renderlo, oggi, un giocatore pronto. Ora la società deve fare attenzione a non farselo scappare».

Come si spiega una crescita così repentina?
«Ha saputo superare anche le critiche e lui ha dimostrato di avere anche un grande carattere e ha resistito alle polemiche. È cresciuto da ogni punto di vista».

Si può dire che è stato una delle sorprese della serie A?
«È stato la sorpresa con la esse maiuscola. Nessuno si aspettava che esplodesse così. Lo avevo visto contro il Cagliari, quando segnò una tripletta, e pensai: questo è bravo, dovete farlo giocare e farlo lavorare. E poi è venuto fuori prepotentemente. Mi fa piacere che non sia stato mandato in prestito in serie B. In Europa viene data la possibilità di giocare ai giovani, anche in Champions League. Qui in Italia si tende a voler far maturare un ragazzo mandandolo a fare esperienza, ma non ritengo sia un vantaggio, non sempre. Se uno ha qualità, deve giocare».

I paragoni si sprecano: a lei Vlahovic chi ricorda?
«Nessuno. Spesso mi viene chiesto se somiglia a Batistuta. No, Bati era superiore. Vlahovic è solo all’inizio e in questo momento non lega neanche la scarpa sinistra a Batistuta. Deve fare ancora tanta strada per arrivare a quei livelli, ma è giovane e può solo migliorare».

32 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

32 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

32
0
Lascia un commento!x