
I test si concluderanno oggi. Da domani, i giocatori che ne faranno richiesta, potranno tornare ad allenarsi al centro sportivo di Firenze
Ieri è stato il giorno dei test sierologici e dei tamponi. Gli ultimi, tra calciatori e staff (sanitario e tecnico) saranno visitati nella mattinata di oggi. Ma il grosso del lavoro è stato ultimato, con il personale sanitario che è andato nei rispettivi domicili.
Entro oggi pomeriggio, al club saranno comunicati i risultati, in modo da poter procedere con gli esami strumentali previsti dal protocollo. Di fatto, la parentesi sanitaria si chiuderà entro il primo pomeriggio di domani.
Infatti da venerdì, su base volontaria, e a gruppi di tre o quattro atleti per volta, chi vorrà potrà sfruttare la porzione di rettangolo verde del centro Astori che gli sarà di volta in volta indicata per correre o esercizi aerobici. L’agenda delle presenze, ancora, non è stata immaginata. Serve ancora qualche ora, per capire chi, effettivamente, manifesterà questa esigenza.
Non saranno (ancora) presenti gli uomini dello staff tecnico e sanitario, nemmeno Iachini. Ma sono state preparate schede di lavoro sulla falsariga di quanto fatto fino ad oggi per le sessioni programmate in casa. Si potrà stare esclusivamente all’esterno della struttura, che ieri è stata comunque sanificata.
Non si potranno usare gli attrezzi della palestra, non ci si potrà cambiare negli spogliatoi e anche i sanitari saranno inibiti a chiunque. I calciatori dovranno arrivare autonomamente e già pronti per scendere in campo. Dovranno indossare la mascherina (dal parcheggio) e dovranno uscire immediatamente al termine, senza creare alcun tipo di assembramento. E comunque sempre nel pieno rispetto delle norme di distanziamento sociale. Doccia e pasti avverranno a casa.
Questo sarà il primo passo, aspettando di arrivare davvero al 18 quando, salvo cambi di rotta, dovrebbe essere sancito in via definitiva il ritorno agli allenamenti per gli sport di squadra.

Di
Redazione LaViola.it