Esclusive

Obodo a VI.IT: “Firenze sempre nel mio cuore. Fiorentina-Udinese? Vincerà chi avrà più personalità”

Published on

Le dichiarazioni in esclusiva dell’ex centrocampista nigeriano in vista della partita contro i bianconeri

Domenica al Franchi, la Fiorentina di Iachini ospiterà l’Udinese. Una squadra quella di Gotti che è reduce dalla vittoria contro il Parma dopo le tre sconfitte consecutive. Per i viola sarà un test importante per tornare a fare punti e per allontanare le voci di un avvicendamento in panchina. Per avvicinarci alla partita, LaViola.it ha contattato in esclusiva Christian Obodo, ex centrocampista che dopo l’esperienza in maglia viola ha vissuto cinque stagioni in Friuli:

Cosa ha rappresentato per lei la stagione alla Fiorentina?
“Ringrazio sempre Dio per avermi fatto giocare con la maglia viola e in quella splendida città che è a Firenze. Quell’anno c’erano ottimi giocatori, ma quando le cose non girano c’è poco da fare. Dicevano che non c’era spogliatoio, in realtà ricordo che c’era un bel gruppo nonostante i risultati: si tratta di momenti. Per fortuna ci siamo salvati. Mi ricordo sempre il gol da centrocampo nella vittoria contro il Lecce, certe reti non si dimenticano (sorride, ndr)”.

Come ha vissuto l’addio a Firenze e il successivo passaggio a Udine?
“Quando ho saputo che il Perugia mi aveva acquistato alle buste ero molto dispiaciuto. Mi ero ambientato bene a Firenze e avevo stretto una bella amicizia con Ujfalusi, Nakata, ma anche con Jorgensen e Miccoli, con cui avevo giocato anche a Perugia. Poi comunque sono passato all’Udinese, dove ho giocare la Champions League all’età di vent’anni: lì si è capito il mio reale valore. In Nigeria seguono molto di più la Premier, ma giocare la Champions e l’Europa League mi ha dato molta visibilità”. 

Cosa pensa della Fiorentina attuale?
“Ho visto che ci gioca Ribery: non è più un ragazzino ma ha ancora la classe per essere determinante. Con la sua esperienza spero che possa far bene, per una città e una società splendide. Calllejon, se riuscirà a ripetere ciò che ha fatto nell’ultima stagione a Napoli, credo che sarà un ottimo acquisto”.

Domenica Fiorentina e Udinese si sfideranno al Franchi, come vede questa partita?
“Fiorentina-Udinese è una gara che arriva in un momento particolare per entrambe. Credo che vincerà chi avrà la testa più leggera, con meno pressioni, ma soprattutto chi avrà più personalità. I tifosi devono stare vicino alla squadra in questo momento difficile”.

Adesso qual è il suo presente e quali sono i suoi progetti futuri?
“Mi trovo in Nigeria, sto bene ma c’è in atto una protesta contro i politici per cercare di cambiare certe situazioni, perché mangiano i nostri soldi. Per quanto riguarda la pandemia, per noi è come se non ci fosse, rispetto ad altri Paesi come Italia, Cina o Stati Uniti. Ho smesso da poco di giocare, ma non voglio allenare, adesso voglio fare il procuratore: ho già aperto un’agenzia qui e adesso voglio scoprire nuovi talenti. Spero di parlarne con la Fiorentina e con altre società quando tornerò in Italia”.

 

 

5 Comments

Popular Posts

Exit mobile version