Rassegna Stampa
Nuovo Franchi, obiettivo 2026. Oggi alle 11 la presentazione del bando
Su LaViola.it la diretta testuale della presentazione. Saranno svelate le modalità e chiariti i dettagli. I viola giocheranno al Franchi durante i lavori?
Sarà presentato oggi alle ore 11 il concorso internazionale per la progettazione della ristrutturazione dello stadio Franchi di Firenze, oltre che per la riqualificazione di Campo di Marte. Un bando che durerà sei mesi, per circa 160 milioni di costi previsti per il restyling dello stadio progettato da Nervi e 2 milioni di euro per il vincitore. Una rivoluzione del quartiere, con cantieri che dureranno almeno fino al 2026, scrive il Corriere Fiorentino.
SPAZI. Il perimetro esterno dello stadio non potrà essere cambiato, ma si potranno chiudere gli spazi sotto le curve così da realizzare aree commerciali o di ospitalità, si potranno realizzare curve più vicine al campo all’interno delle attuali curve, si potrà coprire interamente l’impianto. Non si potranno toccare né le celebri scale elicoidali, né la torre di Maratona e la capienza del «nuovo» Franchi sarà di circa 40 mila spettatori. I 95 milioni del Prnn obbliga a tempi certi, cioè al taglio del nastro del restyling a metà del 2026.
DOVE SI GIOCA? Il bando dovrebbe indicare anche come si pensa di fare per gli interventi sul Franchi, cioè se per lotti permettendo sempre di giocarvi o se al contrario i viola per un paio di stagioni dovranno traslocare altrove. Un rischio che Palazzo Vecchio non vorrà correre, anche per non ridare fiato all’ipotesi stadio nuovo a Campi Bisenzio.