Nuovi acquisti: oltre 60 milioni spesi, ma per media voto solo Arthur fin qui è stato appena sopra la sufficienza
Premessa: la stagione è ancora molto lunga, tutto può ancora accadere. Al tempo stesso, tuttavia, non si può ignorare il fatto che qualcosa sia già accaduto. I nuovi acquisti continuano a non esaltare in casa Fiorentina, coi due attaccanti all’asciutto anche a San Siro, fermi ad una rete in 13 giornate di campionato, che diventano 4 se si considerano anche le sfide di Conference League.
NUOVI. Beltran ha segnato solamente al Cukaricki, Nzola ai serbi su rigore e col Cagliari all’ultimo istante. Arthur ha alternato ottime prestazioni ad altre normali ed altre ancora sottotono, mentre Christensen non ha confermato le attese che lo vedevano a inizio stagione competitor per una maglia da titolare con Terracciano. Mina ha messo assieme una manciata di minuti, Infantino è sostanzialmente sparito dai radar dopo aver fatto qualche subentro a inizio stagione, mentre Maxime Lopez è stato utilizzato pochissimo, dando qualche timido segnale col Cukaricki al Franchi e nel suo ingresso col Milan. Parisi, dopo qualche prestazione incoraggiante, da quando è stato schierato a destra per le assenze di Kayode e Dodo, si è reso protagonista di errori decisivi tra rigori causati ed errori difensivi.
MEDIE VOTO. Se si guardano le medie voto si nota come l’unico a stare sopra la sufficienza, per quanto di poco, sia proprio Arthur.
Molto sotto le aspettative le due punte, con Beltran sufficiente solo con Cukaricki, Lazio e poche altre occasioni. Peggio ha fatto Nzola, sufficiente in gare come quella col Genoa, Napoli e poche altre. Per quello che riguarda Parisi, come detto, gli errori commessi da quando è stato spostato a destra hanno ridimensionato molto le sue medie voto, ultimamente insufficienti.
COSTI. Il tutto nonostante gli investimenti fatti per i nuovi innesti: 5,5 milioni spesi per Christensen, ma alla fine il titolare è sempre e comunque Terracciano, tra l’altro con pieno merito viste alcune prestazioni fornite dal portiere campano; 14 per Nzola e 25 per Beltran (bonus inclusi) per 1 gol in due in Serie A e 3 in Conference segnati al Cukaricki; circa 3 milioni di prestito per Maxime Lopez e Arthur; 3 milioni per Infantino via via uscito dai radar; circa 11 per Parisi, che in tutto fanno oltre 60 milioni di euro (ingaggi esclusi) che fin qui non hanno portato i risultati auspicati.
Di
Gianluca Bigiotti