Durante la presentazione del progetto per la nuova Mercafir viene confermato che entro il 2021 il mercato sarà pronto e potranno partire i lavori per il nuovo stadio
Secondo quanto riportato da Radio Bruno, stamani è stato presentato ufficialmente il progetto per la costruzione della nuova Mercafir. Il Comune di Firenze e la Mercafir realizzeranno la nuova struttura del mercato ortofrutticolo indipendentemente dalla realizzazione o meno del nuovo stadio della Fiorentina e della nuova pista dell’aeroporto. I costi si aggirano intorno ai 70 milioni di euro, che l’azienda Mercafir e il Comune hanno intenzione di sostenere autonomamente (all’inizio si era detto che doveva essere la Fiorentina ad accollarsi la spesa dello spostamento del mercato ortofrutticolo).
I TEMPI. Il Comune di Firenze e la Mercafir hanno intenzione di realizzare l’opera entro il 2021. Ciò vuol dire che entro questa data il mercato dovrebbe essere stato interamente spostato nella nuova area. Di conseguenza, potrebbero partire i lavori per il nuovo stadio. L’area dove sorgerà la nuova Mercafir non è tuttavia di proprietà del Comune, bensì di un privato, Unipol. Entro il 2019 il Comune potrà acquistare quest’area tramite trattativa privato oppure tramite esproprio, nel 2020 partiranno i lavori che porteranno all’inaugurazione del nuovo mercato nel 2021. Questo il piano presentato oggi dal sindaco Dario Nardella e dal presidente della Mercafir Lucibello.
Di
Redazione LaViola.it