Connect with us

News

Nuova legge sui Diritti Tv, assist alla Fiorentina da oltre 60 milioni di euro

Tv

Il Corriere Fiorentino in edicola stamani propone un articolo sulla nuova ripartizione dei diritti tv, firmata dal Ministro Luca Lotti. I viola, con la vecchia legge Melandri, avrebbero diminuito i ricavi: nel 2016, il club mise a bilancio 54,8 milioni di euro, a dicembre scorso si è fermato a 51 e a fine 2018 (per colpa soprattutto della flessione in classifica e quindi dell’audience televisivo) sarebbe tornato alle cifre di 3 anni fa, quando (era il 2015) metteva a bilancio 46,4 milioni per gli introiti tv. Dai possibili 47-48 milioni invece, la Fiorentina si ritroverà in cassa una sessantina di milioni, che potrebbero addirittura aumentare se la squadra saprà migliorare l’attuale posizione in classifica.

Il cosiddetto first to last (il rapporto tra quanto prende la prima e quanto prende l’ultima) diminuirà dall’attuale 4:1 al 3:1: il gap tra la Juve e le piccole insomma si ridurrà in stile Premier e a guadagnarci sarà soprattutto la classe media, dove la Fiorentina ovviamente è esponente di spicco. I viola (almeno per ora) potranno sfruttare anche i buoni risultati ottenuti negli ultimi 5 anni e, come sempre, l’effetto Franchi, che nonostante tutto resta il settimo stadio più frequentato d’Italia.

Il dg Corvino aveva detto di avere idea di aumentare il monte ingaggi a 50 milioni (ora è a 35): con questo boom di ricavi, potrà alzare l’asticella ancora di un po’. L’obiettivo infatti è costruire una squadra capace di lottare costantemente per l’Europa, che abbia più alternative in rosa e non cerchi sul mercato scommesse da massimo 500 mila euro d’ingaggio. (…)

 

77 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

77 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

77
0
Lascia un commento!x